TOP-MENU

ROSSELLA MURONI

ROSSELLA MURONI LASCIA LEGAMBIENTE E SCENDE IN POLITICA

Con una lettera inviata ai regionali, ai Circoli e all’Assemblea dei delegati di Legambiente, Rossella Muroni, dal 2015 alla presidenza dell’associazione dopo esserne stata a lungo Direttrice generale, si è dimessa annunciando la sua discesa in campo in Liberi e Uguali al fianco di Aldo Grasso.

“Non ho mai avuto un’impostazione tecnico scientifica – scrive la Muroni – e per me – sociologa di formazione – il dato ambientale ha sempre avuto in sé un valore sociale, come fosse un testimone numerico delle diseguaglianze che attraversano i nostri territori.
In questi ultimi anni mi è sempre più chiaro come il tema della riconversione ecologica della società abbia in sé una portata epocale. Si tratta di una visione integrale, come l’ha definita Papa Francesco, e fortemente radicale come assai più umilmente dico io. Siamo in un momento cruciale in cui i nostri temi sono oggettivamente al centro della Storia.
Una visione integrale e radicale che continua a sfuggire alla politica ed io negli ultimi tempi sempre più spesso ho rischiato di scivolare, mio malgrado, nell’antipolitica lamentando il ritardo culturale delle nostre classi dirigenti.
Io, da sempre innamorata della pratica politica, non voglio rassegnarmi al fatto che proprio la politica non dia rappresentanza per esempio a quel pezzo d’Italia sconosciuta ai più ma già ben radicata, che crede fortemente e opera nell’interesse generale.
Un Paese fatto da migliaia di persone che immaginano e realizzano, dal basso, nuovi modelli di welfare, di cura del territorio, di produzione di beni e servizi, di utilizzo dei beni comuni. Quella che Legambiente chiama la green society e che si salda alle aziende e alle imprese che in campo agricolo, energetico, dei rifiuti, della nuova mobilità, del turismo sostenibile realizzano l’economia circolare e verde.
In queste settimane, come potrete immaginare, in diversi mi hanno offerto una prospettiva da parlamentare ma a tutti ho risposto che facevo già politica guidando la mia associazione. Sono andata in tutte le assemblee politiche
in cui mi hanno invitato: dalla conferenza programmatica del PD, alla convention di campo progressista fino all’assemblea di fondazione di Liberi e Uguali. A tutti ho detto che la sinistra doveva diventare moderna e mettere al centro la questione ambientale non come tema separato, da manuale Cencelli, ma come elemento centrale di una nuova visione di Paese.
Di fronte a questo mio pensiero Pietro Grasso mi ha fatto una proposta diversa: la partecipazione diretta e in prima persona nella costruzione del nuovo movimento Liberi E Uguali, al di là della prossima scadenza elettorale.
La possibilità di saldare la cultura ecologista con i valori della sinistra rappresenta per me una sfida irresistibile.
Si tratta per me anche di un percorso interiore che mette insieme la mia cultura politica con i miei 22 anni da ecologista in prima linea.
Un percorso che durerà anni certo, ma che potrebbe colmare quel vuoto e quel ritardo che ci separa dagli altri paesi europei, in cui già esistono esperienze ecologiste e di sinistra con un ruolo di governo e una visione di cambiamento.
Oggi ho presentato le mie dimissioni da presidente nazionale di Legambiente alla segreteria nazionale di Legambiente.
Spero che la mia associazione capisca e riesca ad essere orgogliosa della mia scelta di impegno diretto perché io rimarrò per sempre legambientina, consapevole che non è necessario ricoprire cariche statutarie per esserlo”.

Da statuto dell’associazione le dimissioni di Rossella Muroni saranno formalmente ratificate dall’assemblea nazionale dei delegati di gennaio e la rappresentanza legale passerà al direttore generale Stefano Ciafani.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.