TOP-MENU

SCUOLA FORESTALE DI LATEMAR: ECCO I CORSI DEL 2013

SCUOLA FORESTALE DI LATEMAR: ECCO I CORSI DEL 2013

La scuola forestale Latemar è un centro di formazione per i settori foreste, legno e caccia, gestito dall’Azienda Provinciale Foreste e Demanio – un’azienda speciale della Provincia Autonoma di Bolzano – dal 1973. Negli ultimi anni è stata completamente rinnovata ed inaugurata nell’ottobre del 2006 proseguendo l’attività didattica svolta dal Centro di formazione faunistica “Al Gallo”, attiva dal 1983 al 2006.

Circondata da 1.000 ettari di bosco di conifere in proprietà all’Azienda Provinciale Foreste e Demanio e situata nelle dirette vicinanze della segheria demaniale Latemar, la scuola ha tutte le prerogative necessarie per organizzare corsi pratici, seminari, escursioni. Il centro dista 25 km dalla città di Bolzano. I relatori della scuola sono professionisti esperti, selezionati nei vari settori trattati.

Nell’edificio scolastico si trovano due aule per le lezioni, il laboratorio, la mensa, le camere per i relatori. Questa moderna struttura in legno è collegata ad una foresteria attraverso un tunnel sotterraneo. La foresteria dispone di camere doppie e triple e può ospitare sino a 23 partecipanti. Su richiesta le aule di lezione possono essere utilizzate anche da organizzazioni esterne, così come viene garantito vitto ed alloggio per lo svolgimento di seminari.

Nell’ambito della propria attività formativa rivolta ai cacciatori, la scuola ha messo a punto per questo 2013 i seguenti corsi in lingua italiana:

Corso

Periodo

Cacciatore di ungulati con metodi selettivi abilitato al prelievo di

cinghiale, capriolo, daino, cervo, camoscio e muflone

I.    28.1-02 febbraio

II.   25.2-02 marzo

III.  11 – 16  marzo

IV.  15 – 20  aprile

V.   11 – 16  novembre

Cacciatore di ungulati con metodi selettivi specializzato nel prelievo del cervo

integrazione per cacciatori in possesso dell’abilitazione al prelievo selettivo

I.    12 aprile

II.   24 maggio

Conduttore di cane da traccia 27 – 29 maggio
Master per conduttori di cani da traccia 30 – 31 maggio
Cacciatore di ungulati con metodi selettivi specializzato nel prelievo

ed accompagnamento al camoscio

05 – 07 agosto
Cacciatore di ungulati con metodi selettivi specializzato nel prelievo

ed accompagnamento al cervo

30.9 – 02 ottobre
Dopo il colpo: dal bosco alla tavola 26 – 29 novembre
Tecniche di prelievo e controllo della volpe 14 – 16 ottobre

Ulteriori corsi in lingua italiana potranno essere inseriti nel programma nel corso dell’anno. Per visionare l’offerta corsi aggiornata consultare la pagina web della scuola: www.forstschule.it .

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: Tel. 0471-414872 (Sig.ra Timpone) – Fax 0471-414889

Mail: info@forstschule.it.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.