TOP-MENU

Beccaccia

SICILIA. UTILIZZANDO GLI STUDI FIDC LA REGIONE PROROGA LA CHIUSURA ALLA BECCACCIA

Portata al 30 Gennaio la data di chiusura per la caccia alla beccaccia. Un ringraziamento all’Assessore Edy Bandiera per avere accolto la richiesta del mondo venatorio siciliano e avere compreso le argomentazioni di Federcaccia.

Federcaccia Sicilia esprime grande soddisfazione e apprezzamento per il Decreto n.04/Gab del 09/01/2020 con il quale l’Assessore Bandiera ha prolungato fino al 30 Gennaio la data di chiusura della caccia alla beccaccia.

È il risultato di una stretta collaborazione tra le Associazioni che fanno parte della Cabina di Regia – Sicilia, l’Assessore Bandiera, il suo Staff Tecnico e il Dirigente degli Uffici del Servizio 3.
Come si legge nel Decreto sopra citato, le motivazioni si fondano sulle pubblicazioni ottenute da Federcaccia e dai suoi ricercatori che da tempo lavorano nella direzione degli studi scientifici e che, ad esempio proprio per la beccaccia, sono stati fra i primi a impiegare tecniche all’avanguardia come la telemetria satellitare.

Oltre a questo risultato, chiesto e atteso da tutti i beccacciai siciliani, la collaborazione instaurata con le istituzioni regionali ha consentito di effettuare per la prima volta il censimento del coniglio selvatico, che ha permesso di avere questa specie in Calendario.

Con l’occasione vogliamo ricordare che sono tre anni che viene portato avanti il Progetto Lepre assieme all’Assessorato all’Agricoltura, al Servizio 3°, all’Università di Palermo con il prof. Mario Lo Valvo e i ricercatori di Federcaccia. Questo lavoro ci porterà fra non molto ad avere in Calendario anche la lepre.

La disponibilità che Federcaccia Sicilia ha mostrato quando è stata chiamata a dare il suo contributo per le note vicende del Calendario Venatorio 2018/19, mettendo in campo, per il bene comune dei cacciatori siciliani, le sue professionalità e i suoi ricercatori e tecnici, sembra finalmente portare i primi risultati.

Risulta evidente che abbiamo gettato le basi per future proficue collaborazioni e siamo certi che con il nostro impegno e il nostro lavoro daremo ancora un importante contributo affinché si possano risolvere le tante problematiche esistenti.

FEDERCACCIA SICILIA

FEDERCACCIA NAZIONALE UFFICIO STUDI E RICERCHE

,