TOP-MENU

APP Invasive Alien Species Europe

SPECIE ALIENE INVASIVE: AGGIORNATA L’APP PER RIVOLTA AI CITTADINI UE PER CONTRIBUIRE ALLA SEGNALAZIONE DELLE SPECIE

È ora disponibile una seconda versione della Smart App “Invasive Alien Species Europe”. L’aggiornamento contiene 11 ulteriori specie aliene di rilevanza unionale, pubblicate mediante il regolamento di esecuzione 1263/2017 della Commissione, portando il totale a 48 specie.
Le specie esotiche invasive (IAS) possono avere gravi effetti sulla biodiversità, sugli ecosistemi e sulle attività umane. A causa della crescita del commercio e della circolazione di merci e persone, la diagnosi precoce di nuove specie aliene è vitale.

L’applicazione Invasive Alien Species, sviluppata dal JRC attraverso la collaborazione tra MYGEOSS e EASIN Teams, consente di segnalare casi di IAS di interesse dell’Unione in Europa, consentendo ai cittadini di contribuire a rilevare tempestivamente nuovi invasori. Fogli informativi e immagini user friendly guidano l’utente verso l’identificazione di specie che potrebbero essere state osservate.

I rapporti dei cittadini saranno sottoposti a un processo di convalida dopo il quale i dati saranno inseriti nel sistema informativo EASIN e mostrati sotto uno specifico partner di dati “Citizen Science”. L’app può essere scaricata gratuitamente da Google e Apple Store.

L’UE invita tutti i cittadini a contribuire all’impegno per rilevare e gestire le Specie Aliene Invasive in Europa!