TOP-MENU

Face Europe Logo

SPECIE ALIENE INVASIVE: RAFFORZARE LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA PER LA GESTIONE DELLA NUTRIA

Si svolgerà il 10 Aprile presso il Parlamento Europeo la conferenza “Specie Aliene Invasive: rafforzare la cooperazione transfrontaliera nella gestione della nutria”  ospitata dall’Europarlamentare Annie Schreijer-Pierik, Vicepresidente dell’Intergruppo “Biodiversità, Caccia e attività rurali” del Parlamento Europeo  e organizzata in collaborazione con la FACE e le Autorità idriche olandesi.

La cooperazione con i portatori di interesse più rilevanti è cruciale per gestire la crescente popolazione di nutria in Europa. La nutria è inserita nella lista Europea delle specie aliene invasive dal momento che rappresenta una seria minaccia per la biodiversità. Inoltre, la nutria danneggia anche la sicurezza dell’acqua e ha un impatto negativo sui campi coltivati in molte parti d’Europa.

Per questo motivo i rappresentanti delle Autorità Idriche, gli agricoltori e i cacciatori nel Nord dell’Olanda e della Germania hanno unito le loro forze e firmato recentemente un accordo per migliorare la loro cooperazione per una migliore gestione della popolazione di nutria nel loro territorio.

Durante questi incontri nel Parlamento Europeo molti dei portatori di interesse coinvolti presenteranno le loro esperienze e approcci strategici con l’obiettivo di aumentare la conoscenza su questa importante questione. La speranza è che questo incontro possa essere di esempio per la cooperazione tra portatori di interesse nell’ambito di tutto il territorio Olandese e Tedesco e, auspicabilmente, anche nelle altre regioni d’Europa.

La conferenza sarà aperta e introdotta dall’Europarlamentare Annie SCHREIJER-PIERIK, Presidente dell’Incontro, dall’Europarlamentare Karl-Heinz FLORENZ, e dal Presidente dell’Autorità Idrica Olandese
Stefan KUKS.

Interverranno: Stefan LEINER, Capo dell’Unità Biodiversità della Commissione Ambiente Europea, Henk Post, Presidente del Gruppo di Lavoro sulla nutria dell’Autorità idrica olandese, Daan Bos, Ecologista Applicato Altenburg & Wymenga, Heiko FRITZ, Coordinatore Bisambekämpfung –  Camera dell’agricoltura della Bassa Sassonia, Andre WESTERKAMP, Specialista in eradicazione nutria e altre specie.

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.