TIRO A SEGNO. A PISA LA FINALE DEL CAMPIONATO DI TIRO A 100 METRI CAL.22

Domenica 8 Settembre il poligono di Pisa ha ospitato la finale del Campionato Italiano 2019 di tiro a 100 metri con carabine cal.22.

Il tiro a 100 metri, seppur disciplina NON ISSF, è inserito tra le discipline del Bench Rest riconosciute dall’Unione Italiana Tiro a Segno. È suddiviso in tre categorie: Sport (carabine in tutte le configurazioni con mire metalliche), Standard (carabine di serie con caricatore e calciatura originale e con ottica non superiore a 6,5x), Unlimited (carabine in tutte le configurazioni con ingrandimenti dell’ottica liberi).

Al termine di una stagione che ha visto i tiratori impegnati in 7 prove di qualificazione, disputate da febbraio a giugno nei poligoni di Lucca, Pavia, Torino, Pisa, Bibbiena, Parma e Lastra a Signa, alla finale di Pisa, per ciascuna delle tre categorie, si sono qualificati 20 tiratori per la prova individuale e 6 squadre. Per conquistare il titolo di campione d’Italia, i finalisti hanno prima effettuato una fase eliminatoria sparando 20 colpi, dopodiché i migliori 8 hanno tirato un’ulteriore serie di 10 colpi che è stata sommata al punteggio realizzato nell’eliminatoria. Per l’aggiudicazione del titolo a squadre sono stati sommati i punteggi realizzati nell’eliminatoria dai vari componenti le squadre.

Nella categoria Unlimited il titolo italiano è conquistato da Maurizio Bertolina del TSN Torino che conclude con il punteggio totale di 284/300; secondo classificato Dario Perini di Trento (279/300) e terzo posto per Marco Casini di Livorno (277/300). Il titolo a squadre se lo aggiudica la Sezione di Montegiorgio che precede Livorno e Milano.

La categoria Standard è dominata dai tiratori della Sezione di Montegiorgio che salgono su tutti e tre i gradini del podio: il titolo italiano è appannaggio di Edvige Della Valle, con il punteggio di 278/300; secondo posto per Massimo Matoffi (269/300) e terza piazza per Manuel Clementi (268/300). Il TSN Montegiorgio vince anche la classifica a squadre precedendo Livorno e Parma.

Nella categoria Sport prevale la Toscana che si aggiudica cinque delle sei medaglie in palio. Il titolo di campione italiano 2019 se lo aggiudica Giancarlo Labardi della Sezione di Lastra a Signa con il punteggio di 294/300, in virtù di un maggior numero di mouches (13 a 10) rispetto al portacolori del TSN Livorno Leandro Bellucci (294/300); medaglia di bronzo per Maurizio Panzeri di Bergamo (291/300). Per le squadre il titolo è conquistato da Lastra a Signa che precede le Sezioni di Livorno e Cascina.

2019 podio Unlimited 2019 podio Standard 2019 podio Sport 2019 podio Sport squadre

Condividi l'articolo su: