TOP-MENU

Tiro 10 metri

TIRO A SEGNO: A SIENA E PIETRASANTA LA 4^ FEDERALE REGIONALE

Archiviata anche la quarta prova Regionale Federale valevole per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre. Due le sedi di gara: Pietrasanta ha accolto i tiratori provenienti dal litorale mentre il poligono di Siena quelli provenienti dall’entroterra. La penultima competizione è stata disputata lo scorso fine settimana, prima del Campionato Regionale che avrà luogo al poligono di Lucca nei prossimi due week end.

Come vuole la tradizione è ancora Lucca la sezione leader in Toscana con 51 medaglie all’attivo, di cui 23 risultano del metallo pregiato. Merita una menzione la famiglia Pizzi, che ha riportato complessivamente nove ori: quattro da papà Nicola, tre dalla figlia Elena e due dal giovane Marco! Le rimanenti medaglie giungono dal giovanissimo Vittorio Viviani, da Michela Cerri, Martina Barberini, Alba Benedetti, Andrea Pomini, Maurizio Marinozzi, Marco Coli, Alessio Gabrielli e i tre bis aurei di Elena Landi Luisa Berti e Jacques Mazzei. Lucca completa il già ricco medagliere con diciassette medaglie d’argento e undici di bronzo.

Seconda la sezione di Pescia con trentuno medaglie; le quattordici d’oro arrivano dal bis di Alessio Traversi con ambedue i record personali, dai singoli di Jana Calamari più record personale, Arianna Molendi, Emanuele Ammazzini, Valentina Foscarini, Gabriele Corvino, Moreno Cesaretti, Alessandro Pintore e ancora un bis di Sauro Paroli e un tris di Gino Perondi. Le nove d’argento le hanno vinte Emma Martelli, con annesso il record personale, Giuliano Cerchiai, Noemi Pistoresi, Alessandro Pintore, Gabriele Corvino e i due bis di Emanuele Ammazzini e Tommaso Sonnoli, mentre le otto medaglie di bronzo giungono dai due bis di Alessandra Caramelli e Cassandra Monari, i singoli di Marco Cesaretti, Cristiano Tomei, Gabriele Corvino e Gino Perondi.

Terza Carrara con 26 medaglie, a pari merito con Pietrasanta ma con due ori in più cosi regolati: due poker dei giovani Luca Arrighi e Lorenzo Tobia Ricci, un bis di Filippo Paolini, più i singoli di Alessandro Falaschi e Sonia Ravenna. Chiude la trasferta con 8 argenti e sette bronzi.

Pietrasanta solo 8 medaglie d’oro: bis di Lucrezia Vigna e Caterina Tesconi e i singoli di Roberto Deni, Patrizia Rossi, Mauro Tesconi e Alberto Pasquini, cui si sommano 8 argenti e 10 bronzi.

Ventidue le medaglie ottenute dal T.S.N. Siena. Le 11 d’oro arrivano dal bis di Marika Pellecchi e Francesco Angiolucci, dai singoli di Massimo Dreassi, Marco Melani, Daniele Caroti, Marco Nai, Giorgio Regoli, Alessio Barcucci e Nino Gianluigi Gualdoni. Si sommano poi anche 9 medaglie d’argento e due di bronzo.

Sesta posizione per il T.S.N. Firenze con un totale di 20 medaglie con ben 11 d’oro. Firenze deve molto alla chiesinese Cristina Pellegrini e al fiorentino Samuele Brucalassi che gli hanno regalato due bei tris a testa; buono anche il bis di Andrea Del Regno e i singoli di Enrico Bacci, del giovanissimo Niccolò Ferrini e di Gabriele Biondi. Il medagliere si chiude con 5 argenti e 4 bronzi.

Il T.S.N. Cascina ha 17 medaglie all’attivo, con le sette d’oro di Kodra Francesca, Linda Trocchi, Giovanni Orsini, Lorenzo Lombardi Alessio Morichetti e il bis di Matteo Baragatti, più le cinque d’argento e le altrettante di bronzo.

Segue Arezzo con il poker aureo di Gianni De Giudici, i singoli di Paola Scartone e Stefano Miscimarra e in più 6 argenti e 4 bronzi. Bene Pistoia con 10 medaglie complessive, le 4 d’oro giungono da Luigi e Ciro Folchinni, Walter La Rosa e Alessandro Michelini, più tre d’argento e altrettante di bronzo.

Segue Pisa con un totale di 5 medaglie con un solo un oro per Maria Cristina Fratianna, cui si sommano due argenti e due bronzi.

Nessun oro per Prato ma un argento per Ilenia Martini e tre bronzi. A seguire Livorno con l’oro di Raffaele Montenero e l’argento di Riccardo Finocckì. Dopo Livorno c’è Fucecchio che si aggiudica due argenti con Sergio Mottola e Alfio Giubbilei. Anche Empoli conquista un argento con Giancarlo Tarchi mentre Grosseto è d’oro con il giovanissimo Yuri Forti. (G.P.)

Tiro 10 metri Tiro 50 metri

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.