TOP-MENU

piattello

TIRO A VOLO. COPPA DEL MONDO DI TRAP E SKEET: IN KOREA LA PROVA GENERALE DI MONDIALE

La seconda Prova di Coppa del Mondo che si sta per aprire a Changwon in Korea rappresenta il primo passo nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokio 2020. Pur non mettendo in palio nessuna Carta Olimpica, l’appuntamento coreano sarà una vera e propria prova generale in vista della rassegna iridata del prossimo settembre, le cui gare assegneranno i primi pass olimpici.
Il Tiro a Volo italiano, che lega la Korea al brutto ricordo della sua unica Olimpiade chiusa senza medaglie, parte per Changwon con la ferma intenzione di prendere tutti i riferimenti necessari per arrivare al meglio all’appuntamento mondiale.
I primi a lasciare il nostro Paese sono i componenti della squadra azzurra di Fossa Olimpica, guidata dal Direttore Tecnico Albano Pera, che a Seul 88 si piazzò in decima posizione. A disposizione del Tecnico ci saranno Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto, Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo, Govanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli, in gara nella classifica maschile e Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE), Alessia Montanino (Fiamme Azzurre) di Palma Campania (NA) e Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO) in ara in quella femminile. L’onore dell’apertura spetterà proprio a queste ultime, in gara da domenica 22 aprile con i primi 75 piattelli di qualifica. A seguire le gare del comparto maschile e quella del Mixed Team che impegneranno in pedane le coppie Iezzi-Grazini e Rossi-Pellielo.
Da giovedì 26 aprile le pedane del Changwon International Shooting Range (CISR) saranno a completa disposizione degli specialisti di Skeet. La squadra azzurra di Skeet, guidata dal Direttore Tecnico Andrea Benelli, lascerà l’Italia il 19. Anche l’olimpionico fiorentino, ventesimo nei Giochi dell’88, vuole concretizzare un buon risultato e per farlo schiererà in pedana Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia, Emanuele Fuso (Esercito) di Spello (PG) e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) tra gli uomini e Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD) e Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR) tra le donne.
LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA Senior: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo; Govanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli. Ladies: Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE); Alessia Montanino (Fiamme Azzurre) di Palma Campania (NA); Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO). Direttore Tecnico: Albano Pera
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET Senior: Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia; Emanuele Fuso (Esercito) di Spello (PG); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT). Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR) Direttore Tecnico: Andrea Benelli
PROGRAMMA Venerdì 20 aprile Arrivo delegazioni Sabato 21 aprile Allenamenti Ufficiali Trap Cerimonia di Apertura Domenica 22 aprile Gara Trap Femminile (75 piattelli) Lunedì 23 aprile Gara Trap Maschile (75 piattelli) Gara Trap Femminile (50 piattelli) Ore 9.45 Finale Trap Femminile Martedì 24 aprile Gara Trap Maschile (50 piattelli) Ore 9.15 Finale Trap Maschile Mercoledì 25 aprile Gara Trap Mixed Team Ore 9.30 Finale Trap Mixed Team Giovedì 26 aprile Allenamenti Ufficiali Skeet Venerdì 27 aprile Gara Skeet Femminile (75 piattelli) Sabato 28 aprile Gara Skeet Maschile (75 piattelli) Gara Skeet Femminile (50 piattelli) Ore 9.30 Finale Skeet Femminile Domenica 29 aprile Gara Skeet Maschile (50 piattelli) Ore 08.00 Finale Skeet Maschile N.B.: Tutti gli orari sono indicati in ora locale italiana (ora locale a Changwon +7.00). (Fonte FITAV)16

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.