TOP-MENU

MIXED TEAM D’ARGENTO CON ROSSI E PELLIELO

TIRO A VOLO. EUROPEI: MIXED TEAM D’ARGENTO CON ROSSI E PELLIELO

La Fossa Olimpica regala all’Italia un’altra bellissima medaglia nei 2° Giochi Europei in corso di svolgimento a Minsk. A meritarsela sono stati Jessica Rossi e Giovanni Pellielo, d’argento nella gara del Mixed Team, il nuovo evento olimpico a partire dai Giochi di Tokio 2020. La poliziotta di Crevalcore, Campionessa Olimpica a Londra 2012 e tre volte Campionessa del Mondo, è tornata sulla piazza d’onore bissando l’argento conquistato nell’individuale, ma stavolta insieme al compagno di squadra vercellese portacolori della Polizia Penitenziaria, quattro volte medagliato olimpico e quattro volte Campione del Mondo. I due hanno chiuso le qualificazioni con 138/150 alle spalle della coppia spagnola formata da Fatima Galvez e Antonio Bailon, primi con 142/150. Nel duello per l’oro e l’argento gli iberici hanno mantenuto i nervi più saldi ed hanno scalato il podio fino alla vetta con il totale di 44/50, mentre con 40/50 i nostri sono stati costretti all’argento. Occasione medaglia sfumata per un soffio dall’altro team azzurro in gara, quello formato da Silvana Stanco (Fiamme Gialle), oro nell’individuale, e da Valerio Grazini (Carabinieri), argento. I due si sono qualificati al medal match per il bronzo con lo score di 135/150 ed hanno affrontato la coppia russa formata da Daria Semianova e Alexey Alipov, terzi in qualifica con 137, ma non sono riusciti a tenerli a bada e con il punteggio finale di 45/50 a 43/50 si sono dovuti accontentare del quarto posto, lasciando la medaglia agli avversari. “I ragazzi erano tutti molto ben preparati. Ieri tre medaglie oggi entrambe le squadre nelle finali – ha commentato soddisfatto Pera al termine della premiazione – Il campo è molto difficile per visibilità, lanci fuori tempo e piattelli piuttosto duri. Lo dimostrano i risultati. Ma i nostri ragazzi si sono saputi adeguare alle condizioni essendo sempre protagonisti in tutte le gare”.

Con la gara mista si conclude il capitolo Fossa Olimpica di questi Giochi Europei e si apre quello dello Skeet, in pedana da oggi per gli allenamenti ufficiali.

A difendere i colori azzurri saranno gli olimpionici Diana Bacosi (Esercito), oro a Rio 2016, Chiara Cainero (Carabinieri), oro a Pechino 2008 e argento a Rio 2016, e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro), oro a Rio 2016, e Riccardo Filippelli (Esercito), lo scorso anno di bronzo al Mondiale di Changwon e Campione Europeo 2016. La gara vera e propria li impegnerà mercoledì 26 e giovedì 27 giugno per l’individuale e venerdì 28 giugno con la mista. (Fonte FITAV)