TOP-MENU

tiratori

TIRO CON L’ARCO. IL PROGRAMMA DI GARA DEI TRICOLORI INDOOR DI RIMINI

Nel 2020 i Campionati Italiani Indoor di Rimini sono stati l’ultimo Evento Federale che si è potuto disputare in Italia. Poi è arrivato l’ormai noto e tristissimo lockdown dovuto alla pandemia di coronavirus a sconvolgere la vita di tutto il mondo.
A poco più di un anno di distanza, dopo aver affrontato allenamenti casalinghi, allenamenti sui campi o in palestra e, infine, anche piccole competizioni con innumerevoli restrizioni e nuovi regolamenti per le norme anti contagio, è tornato il momento di godersi un grande evento. Gli arcieri italiani hanno tantissima voglia di tornare sulla linea di tiro per giocarsi di nuovo il tricolore. E lo faranno dall’11 al 14 marzo, nei padiglioni 5B e 5D alla Fiera di Rimini (Entrata Est), dove si disputerà il 48° Campionato Italiano al chiuso.

E’ stato ufficializzato con la circolare federale n.10-2021 il programma di gara che, proprio per permettere a tutti i partecipanti di gareggiare in completa sicurezza e con maggiori spazi per evitare assembramenti, è stato allungato di una giornata.
Come già anticipato dalla dirigenza dopo il primo Consiglio Federale post Assemblea Elettiva, si potranno disputare solamente gli scontri diretti individuali, ma non quelli a squadre.

Il programma prevede per mercoledì 10 marzo, dalle ore 14 alle 20 le fasi di accreditamento, mentre giovedì 11 il via alla gara vera e propria, interamente dedicata alla divisione arco nudo. Al mattino le 60 frecce di qualifica che assegnano i titoli di classe individuali e a squadre e, dalle ore 15:00, il via agli scontri diretti individuali per l’assegnazione del tricolore assoluto. La giornata terminerà con la cerimonia di premiazione di classe e assoluta.

Venerdì 12 marzo verrà ripetuto lo stesso programma per la divisione compound, sia al mattino per la qualifica, che al pomeriggio per i match validi per i tricolori assoluti individuali, con tutte le premiazioni sempre previste per le ore 19:00.

Solamente gli arcieri della divisione olimpica avranno a disposizione due giornate di gara: sabato 13 dalle 9 alle 13 tireranno le 60 frecce di qualifica le classi Ragazzi, Allievi e Juniores; dalle 14:30 qualifiche e titoli di classe anche per Senior e Master, con le premiazioni di tutti partecipanti previste in serata per le ore 19.

Domenica 14 marzo giornata interamente dedicata agli scontri diretti individuali: alle 9:15 si comincia con gli ottavi di finale e si andrà avanti con le eliminatorie fino alle finalissime per il tricolore assoluto, seguite poi dalle premiazioni e la cerimonia di chiusura che chiuderà la kermesse intorno alle ore 14:00.

Naturalmente, per tutti coloro che non sono riusciti a qualificarsi per il Campionato o che vorranno fare il tifo da casa, la Federazione garantisce la possibilità di vedere da casa la competizione attraverso i live streaming di YouArco.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.