TOP-MENU

dama dama

TRENTINO. CORSI AAFF RESIDENZIALI PER L’ABILITAZIONE UNGULATI

L’Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino organizza dei Corsi residenziali per l’abilitazione al prelievo selettivo di Ungulati (Capriolo, Cervo, Daino, Muflone, Cinghiale).

Il programma dei corsi e la strutturazione degli esami è conforme alle Linee guida ISPRA e prende come riferimento la disciplina della Regione Emilia-Romagna.

 

Una settimana dedicata

Una settimana per imparare, sperimentare e osservare gli ungulati in natura, con uscite quotidiane. Un percorso formativo intenso, coinvolgente ed efficace.

Il programma prevede 30 ore di lezioni frontali in aula, 12 ore di attività pratiche di laboratorio, almeno 14 ore di esperienze sul campo.

Location: i corsi vengono svolti in strutture didattico/ricettive selezionate, situate in natura, a stretto contatto con popolazioni di Ungulati di agevole percezione, per facilitare ed ottimizzare le esperienze di osservazione. Le uscite di osservazione ed esperienza sono previste ogni giorno, in orario serale o mattutino secondo la stagione.

È stabilito un numero massimo di partecipanti per classe.

I corsi durano dal lunedì al venerdì, il sabato si svolgono gli esami scritti e orali.

 

Materiale didattico e strumenti

Il materiale didattico, nella parte digitale, viene fornito al momento dell’iscrizione, quindi prima dell’inizio del corso. Comprende un manuale, documenti tecnici , tutte le presentazioni dei docenti ed esercizi.

Il partner tecnico Leica Sport Optics mette a disposizione strumenti ottici da utilizzare nelle osservazioni sul campo.

 

TRE DIVERSE OPPORTUNITÀ

EMILIA-ROMAGNA | AFV S. Uberto – Monterenzio (BO) | 08-13 LUGLIO 2019

Quota di partecipazione EURO 699

Il corso si svolge in un’azienda di eccellenza, nell’Appennino bolognese, che è anche un punto di riferimento a livello nazionale nella filiera delle carni di selvaggina col suo progetto “Le carni del bosco”. Sono disponibili anche linee di tiro per la didattica.

Per Info sulla struttura ospitante: www.suberto.it

 

REPUBBLICA CECA | Kinsky dal Borgo As – Chlumec nad Cidlinou | 08-14 SETTEMBRE 2019

Quota di partecipazione EURO 999

Il corso si svolge in un contesto esemplare di gestione integrata delle risorse di foresta, fauna ed agricoltura, nelle suggestive selve della Boemia. Possibilità anche di pratica venatoria, da concordare con la struttura ospitante. È previsto il trasferimento da Mezzolombardo (TN) alla sede del corso con mezzi dell’organizzazione.

Per Info sulla struttura ospitante: www.kinsky-dal-borgo.cz

 

TRENTINO | Malga Monte Sole – Val di Rabbi (TN) | 23-28 SETTEMBRE 2019 |

Quota di partecipazione EURO 599

Il corso si svolge presso una malga, garbatamente ristrutturata, nei fantastici senari di una delle meglio conservate valli alpine, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Siamo nel regno del cervo e il corso si svolge proprio in corrispondenza del bramito.

Per Info sulla struttura ospitante: www.malgamontesole.it

 

Le quote di partecipazione comprendono la didattica in aula, di laboratorio e sul campo, il materiale didattico, alloggio e vitto presso le strutture ospitanti.

 

PER INFO E ISCRIZIONI:

Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino

Centro Istruzione e Formazione – Fondazione Edmund Mach

Tel. 0461 600182 | mail: aa­ff@fmach.it

 

LINK AL SITO

https://www.fmach.it/CIF/Didattica/Accademia-Ambiente-Foreste-Fauna/Corsi-Residenziali

Locandina CORSO AAFF