TOP-MENU

TSN: A PESCIA (PT) CONCLUSO IL PROGETTO LUDICO MOTORIO

TSN: A PESCIA (PT) CONCLUSO IL PROGETTO LUDICO MOTORIO

Nel Convitto dell’istituto tecnico Agrario Anzilotti di Pescia (PT), gli studenti trascorrono tutta la settimana non solo studiando, ma anche svolgendo altre attività complementari con serietà e costanza. Una di queste è il Progetto Ludico Motorio Polisportivo “A Scuola di Giocosport”, già da molti anni operante nelle scuole cittadine, promosso presso il Convitto dal professor Francesco Tardiola e sviluppato in palestra, in perfetta sinergia con il tecnico della sezione di tiro a segno di Pescia Gino Perondi.
Il progetto, giunto ormai alla conclusione, oltre ad aver fornito ai ragazzi una esperienza stimolante ed educativa, ha potenziato la lotta contro la dispersione scolastica. Il tecnico della locale Sezione di Tiro a Segno di comune accordo con il professore e al fine di rendere più interessante l’ultima lezione, ha invitato i partecipanti al Poligono di tiro, permettendo loro di fare una istruttiva competizione con gli attrezzi da tiro non simulati. Inutile affermare che tutti hanno gradito molto questa iniziativa, soprattutto i ragazzi, che hanno ricoperto un ruolo da veri protagonisti! Infatti il Tecnico, per catturare la loro attenzione e per far loro assaporare il clima agonistico, ha proposto una finale di tipo Olimpico con dieci colpi a comando. La gara è stata effettuata sia con la pistola che con la carabina, entrambe ad aria compressa. Quindi una gara a tutti gli effetti, con classifica divisa per specialità, con premiazione e foto a ricordo del particolare momento di aggregazione sportiva. Una esperienza didattico formativa quindi, che non solo ha generato entusiasmo e divertimento, ma ha di fatto incrementato le abilità esplorative degli studenti.
Visto il risultato ottenuto, il prof. Tardiola ed il tecnico Perondi, chiaramente con il benestare della Preside Siriana Beccantini, saranno i prossimi programmatori ed esecutori di una nuova edizione del progetto, che dovrà essere ufficializzato con l’inserimento a Giugno 2013 nel Piano Offerta Formativo dell’Istituto stesso per il successivo anno scolastico.
Ma andiamo a vedere le performance dei neo tiratori ospiti del Convitto Itas dell’Istituto Tec. Agrario Anzilotti. Nella pistola ad aria compressa vittoria incontrastata di Lorenzo Costagli; secondo classificato Alessio Di Salvo e terzo Samuele Pieri. Nella carabina ad aria compressa, al comando si pone Alessio di Salvo, seguito, in ordine di classifica, da Lorenzo Taormina e Michele Villani. Una ulteriore valutazione è stata fatta dal tecnico, nella “combinata”: la pole position è di Lorenzo Costagli con punti 120, seguito da Alessio di Salvo con 111 e Samuele Peri con 76.
Prossimo appuntamento con il Tiro a Segno a Montecatini Terme, presso l’Istituto Comprensivo Statale Galileo Chini, con il progetto “Continuità” in programma al Palavinci nei giorni 8-9-10-Gennaio 2013. (G.P.)

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.