TOP-MENU

Ibis Eremita

UN IBIS EREMITA AVVISTATO IN VALLE GANDINO. FEDERCACCIA SOSTIENE DA ANNI IL PROGETTO EUROPEO PER LA SUA SALVAGUARDIA

Una singolare apparizione in Valle Gandino. Il cacciatore Biagio Guadagno ha avvistato un ibis eremita a Cirano, piccola frazione di Gandino in Valle Gandino, mandando a Federcaccia Lombardia una foto del fortunato incontro, un segnale incoraggiante per una specie a rischio a livello mondiale.

Nell’ambito di un progetto dell’Unione europea (LIFE+ Biodiversità), con partner in Austria, in Italia ed in Germania la specie è stata reintrodotta in Europa. Il progetto è basato su uno studio di fattibilità elaborato a seguito di un’esperienza di ben 10 anni, sviluppato nell’ambito del progetto di conservazione della specie dal gruppo Waldrappteam.

Gli aspetti chiave riguardano l’attuazione di misure estensive contro la caccia illegale a carico dell’Ibis eremita in particolare in Italia. Durante il decennale studio di fattibilità circa il 60% di tutte le perdite (circa 50 ibis eremita) è stata attribuita ad azioni di bracconaggio in Italia. Di conseguenza il progetto include delle misure estensive per la riduzione sostenibile di queste perdite. Federcaccia e molte organizzazioni per la conservazione delle specie sostengono da anni questo progetto.

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.