TOP-MENU

FIERA DEGLI UCCELLI DI CHIESINA UZZANESE

UN SUCCESSO ALLA FIERA DEGLI UCCELLI DI CHIESINA UZZANESE

Il 15 Agosto, all’interno del parco Sandro Pertini in Piazza della Libertà a Chiesina Uzzanese (PT), ha avuto luogo la tradizionale gara canora di uccelli da richiamo, organizzata dall’Associazione Fiera degli uccelli di Chiesina Uzzanese, giunta quest’anno alla sua 37^ edizione. Otto le categorie di uccelli canori partecipanti suddivisi in Tordo, Merli, Sasselli, Cesene, Allodole, Passeri, Fringuelli e Pispoloni per un totale complessivo di 230 gabbie.

Oltre seimila le presenze registrate e moltissimi gli stand presenti, sia di tipo commerciale che di attrazioni di vario genere, fra i quali anche quest’anno quello della sezione di Tiro a Segno Nazionale di Pescia, che ha dato il via alla quarta edizione del Trofeo Federcaccia di Tiro a Segno Virtuale!

Proprio gli sport del Tiro gratificano costantemente il medagliere italiano nelle più svariate competizioni sportive internazionali a tutti i livelli, e a un anno di distanza dall’ultima olimpiade merita ricordare fra le tante le ultime due medaglie d’oro ottenute dal bravissimo tiratore toscano Niccolò Campriani o quella dell’altrettanto bravo tiravolista Gabriele Rossetti, presente alla fiera (nella foto insieme al Tecnico del T.S.N. Pescia), dove insieme al Sindaco Marco Borgioli ha premiato i vincitori della Gara degli Uccelli Canori.

Ma torniamo al Trofeo Federcaccia, che allo stand ha visto un susseguirsi di giovani e meno giovani, incuriositi da questo sport particolare.

La gara di Tiro virtuale è stata divisa in tre categorie: Junior Maschi e Femmine sotto i 14 anni, Senior, gli uomini sopra i 14 anni, e Lady, le donne sopra i quattordici anni. Alle ore 11.30 sono stati chiamati a spareggiare i punteggi ex equo e alle dodici in punto ha avuto luogo la premiazione.

Nella categoria Lady al comando della  classifica si trova una vecchia conoscenza: Pia Nizzi, con punti 49 su 50, seguita da Samanta Piattelli con 47 e da Marzia Montechini con 46. Nella categoria Senior sul gradino più alto del podio si trova Daniele Bellandi con il massimo punteggio di 50 su 50! Lo seguono con 49 punti Umberto Baroni e  Emanuele Pucci. Bene la categoria che più interessa al Tiro a Segno Banca di Pescia e di Cascina, ovvero quella che fra qualche anno costituirà il ricambio generazionale nelle fila dei tiratori. Tra i molti talenti “scoperti” ne abbiamo trovati tre che sono degni di nota: al comando si è piazzata la bravissima Viola Giorgetti con 50 su 50, mentre con 47 punti ciascuno si trovano Cristina Pellegrini e Diego Pasquinelli a pari merito con Alessandro Caponi.

Gradita la presenza dell’Assessore allo sport di Chiesina, Federica Di Pasquale che ha voluto cimentarsi nella gara e per un solo punto non è salita sul podio!

Un particolare ringraziamento all’amministrazione Comunale di Chiesina, al presidente del comitato Federico Stabile per le sue qualità organizzative, ai Vigili Urbani, alla Federazione Italiana della Caccia, sempre presente e impegnata sin dalla nascita della Fiera degli Uccelli.

Una citazione anche alla Libera Caccia e all’Ambito Territoriale di Caccia, oltre che alle guardie Venatorie e alla polizia Provinciale, impegnate a elargire tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda il prossimo programma venatorio 2017 2018. La prossima manifestazione avrà luogo il 27 Agosto a Pistoia in prossimità dello stadio. (G.P.)

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.