TOP-MENU

WETLAND: GIORNATA ECOLOGICA AL TORRACCIO

WETLAND: GIORNATA ECOLOGICA AL TORRACCIO

Wetland Italia, con il patrocinio gratuito dell’Assessorato Ambiente – Sviluppo Sostenibile e dell’Assessorato alle Politiche agricole – Valorizzazione dei prodotti locali della regione Lazio; della Provincia di Viterbo e del Comune di Montalto di Castro, organizza per domenica 3 aprile prossima una giornata ecologica presso la Palude del Torraccio.
L’Associazione Wetland Italia si occupa di conservazione, gestione e ripristino di zone umide, quali elementi indispensabili per l’ambiente terrestre e la sua biodiversità, mediante un utilizzo sostenibile e compatibile che comprende attività ricreative e ludiche, di educazione ambientale e naturalistica, in osservanza alle norme Internazionali, Comunitarie, Nazionali, Regionali e locali in materia di conservazione e gestione del patrimonio floro-faunistico-ambientale. Assumono in tal senso grande rilievo la promozione del ruolo e dell’importanza dell’intervento umano per la conservazione e la manutenzione di tali zone, in special modo del volontariato che opera per tali fini e la sensibilizzazione del ruolo insostituibile dell’attività venatoria sostenibile quale apportatrice di risorse umane e materiali per la gestione delle stesse.
In questo contesto è stata promossa la giornata ecologica presso una zona umida del litorale di Montalto di Castro Marina: la Palude del Torraccio, una piccola zona umida di 12 ettari situata alla foce dell’Arrone incastonata nella macchia mediterranea, residuo dell’antica maremma laziale, angolo di natura purtroppo degradato e lasciato in abbandono. Alcuni cacciatori l’hanno presa in gestione investendo risorse per finalità non solo venatorie ma sopratutto conservative, didattiche, culturali e scientifiche.
La giornata con la partecipazione di volontari, cacciatori e non, prevede la bonifica e rimozione di tutto il materiale inquinante giacente nella zona umida e tra le dune antistanti. Questo è il primo di una lunga serie di interventi di attività per il ripristino e riqualificazione della Palude del Torraccio.
Per maggiori informazioni: Wetland Italia, wetlanditalia@gmail.com, tel. 3487916784 – 3474843645.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.