E’ stato presentato il 24 febbraio in Senato il 2° Rapporto One Health “La salute della città e dei territori” del Campus Bio-Medico di Roma, realizzato in collaborazione con l’Istituto Piepoli.
La ricerca ha esaminato l’evoluzione prevista delle aree urbane italiane entro il 2050, analizzando le principali sfide e opportunità in un contesto di profondi cambiamenti, come l’invecchiamento della popolazione e le trasformazioni economiche, sociali e culturali. Adottando un approccio integrato, il modello One Health si propone come guida per affrontare le problematiche sanitarie, urbane e legate alla sostenibilità per supportare e migliorare la qualità della vita.
“L’approccio One Health ci invita a considerare la salute umana, animale e ambientale come un sistema interconnesso e indivisibile, in cui ogni aspetto influisce sugli altri. Investire in soluzioni naturali e sostenibili è quindi un passo essenziale verso un futuro più sano e armonioso per tutti, dove la salute non è solo un bene individuale, ma collettivo” ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta intervenuto alla presentazione del Rapporto. (Fonte Ispra)