TOP-MENU

PUBBLICATO IL RESOCONTO FEIN 2011

PUBBLICATO IL RESOCONTO FEIN 2011

È stato pubblicato sul sito della FEIN, Fondazione Europea il Nibbio, il settimo rapporto annuale dei “Resoconti dell’attività d’inanellamento nell’Osservatorio Ornitologico di Arosio” relativo al 2011. La FEIN, come è noto, gestisce l’Osservatorio Ornitologico di Arosio, un antico roccolo (già segnalato in antichi mappali del XVIII secolo) ora trasformato in uno dei più attivi e dinamici centri di studio e di inanellamenti in Europa.
L’Osservatorio collabora a diversi progetti scientifici, coordinati dai centri nazionali di ricerca ornitologica in ambito europeo. Decenni di esperienza e di lavoro hanno permesso agli operatori dell’Osservatorio di realizzare una struttura straordinaria, considerando anche che l’impianto è situato lungo una delle principali direttrici delle migrazioni e al centro di una importante area di sosta. Da sette anni tutta l’attività dell’Osservatorio, che si svolge dal 1 gennaio al 31 dicembre, viene pubblicata in un “Resoconto”, al quale collabora anche il Centro di Inanellamento Limicoli di Napoli. Grazie a borse di studio della FEIN, all’Osservatorio sono impegnati, per stage periodici, pure degli ornitologi polacchi: Katarzyna Stepniewska e Katarzyna Paciora. L’ultimo volume del “Resoconto” è stato curato da Sergio Scebba del Centro di Inanellamento Limicoli di Napoli e hanno collaborato Silvia Capasso, Giovanni Bana, Cesare Bosisio, Domenico Conti, Pietro Gerosa, Paola Magnani, Dario Piacentini, Walter Sassi. La grafica, luminosa e ricca di fotografie e disegni, è un elegante invito alla lettura degli impegnativi testi. Si invita alla lettura del Resoconto dell’attività d’inanellamento nell’Osservatorio di Arosio sul sito: www.nibbio.org.

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.