“Il tempo delle parole è finito”. A dichiararlo sulle pagine del Messaggero di Rieti del 19 gennaio, l’assessore provinciale alla caccia Oreste Pastorelli. A seguito delle richieste avanzate Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri, è infatti giunto il momento di affrontare il problema dei risarcimenti per i danni da fauna selvatica, in particolare da cinghiali, che ormai sfiorano il milione di euro.
Forte delle deleghe ricevute dal presidente Melilli, Pastorelli si dice “pronto ad ascoltare e prendere degli impegni”, certo che essere assessore non solo alla caccia e alla pesca, ma anche all’agricoltura e alla difesa del suolo rappresenti la possibilità di “inquadrare lo stesso problema sotto più punti di vista“.
Si fa sempre più concreta, inoltre, la prospettiva dei mercatini agricoli, che la Provincia intende promuovere in ogni area del reatino, mettendo a disposizione lo stesso giardino del Palazzo della Provincia un sabato al mese. E per evitare infiltrati di produzioni industriali, anche la mappa di produttori agricoli reatini, stilata dalle associazioni di categoria e Provincia e consultabile on-line per evitare truffe agli acquirenti.
A.B.