TOP-MENU

SABATO E DOMENICA A GONZAGA TORNA MILLENARIA

SABATO E DOMENICA A GONZAGA TORNA MILLENARIA

Un’area espositiva di 7500 quadrati e cinque padiglioni riservati alle aziende leader nei settori caccia, pesca e tiro. In programma il 3 e 4 dicembre 2011, la seconda edizione della fiera “Millenaria Outdoor: caccia, tiro, pesca & natura in fiera” torna a riunire nei padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) i maggiori produttori di armi e di complementi, le aziende dell’abbigliamento, le associazioni e gli enti turistici e pubblici, per una “due-giorni” dedicata alle novità del mondo venatorio. L’appuntamento, organizzato da Fiera Millenari! a srl e Blind Diamonds, in collaborazione con Provincia di Mantova e Camera di Commercio, conferma la finalità di promuovere un approccio sostenibile alle attività che gravitano intorno ai settori caccia, tiro e pesca.

Estesa, rispetto alla precedente edizione, l’area espositiva, che presenta una nuova disposizione logistica a padiglioni tematici dedicati alla caccia, pesca, spazi con poligoni e simulatori di tiro, e aree riservate ai club di Soft Air. I nomi che contano del settore ci sono tutti, in un contesto che, dopo il successo della prima edizione, si accredita come evento espositivo di riferimento per il bacino d’utenza compreso tra la pianura lombardo-veneta e l’Appennino Emiliano. La fiera sarà inaugurata sabato 3 dicembre alle ore 9,30 dal Presidente della Provincia Alessandro Pastacci, dal Presidente della Camera di Commercio di Mantova Carlo Zanetti e dal campione mondiale di tiro a volo Massimo Fabbrizi.

PADIGLIONI E POLIGONI

Il padiglione 0 ospita la Federazione Arcieri Tiro di Campagna (FIARC) che gestirà un’ampia area di tiro e ospiterà un artigiano costruttore di archi. Presenti nell’area anche due gruppi sportivi di Krav Maga, tecnica di combattimento corpo a corpo diffusa in ambienti ebraici dell’Europa centro-orientale: il Krav Maga Quistello e Dojo Eleonora Krav Maga Mantova, gruppo sportivo patrocinato dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato sezione di Mantova, che eseguirà dimostrazioni di difesa antiaggressione per donne. Il padiglione 2 è dedicato alla pesca; il padiglione 3 è allestito con poligoni e simulatori di tiro; nel padiglione 1 si trovano le aziende delle armi, abbigliamento e accessori. Un poligono di tiro ad avancarica a cura di Armi Sport sarà invece allestito in area esterna.

SOFT AIR

L’area di gioco del Soft Air si sviluppa su uno spazio esterna di circa 2.200 metri quadri, riservato alle attività dei 10 club presenti, che si sfideranno in scontri e missioni di conquista di un obiettivo. In gara anche Elys Ravanini, Miss Mantova 2011, in squadra con il Club Gamberi Killer di S. Benedetto. Per il pubblico sarà invece a disposizione un poligono dinamico su due linee, nel quale simulare spari in movimento e confrontarsi con un avversario sulla base del tempo e dei bersagli colpiti.

AZIENDE

Oltre a Beretta, saranno 15 i produttori di armi associati al Consorzio Armaioli Italiani in fiera: Chiappa Firearms, Blind Diamonds, CA Contessa Alessandro, Effebi srl, Erredi Trading, Falco srl, Fausti Stefano srl, Hermann Bartelink, Mapiz, Pedersoli Davide, RFM, Rizzini srl, Sanzogni Renato, Silma, VI-MA snc.

CONVEGNI E OSPITI

La manifestazione ospita inoltre le maggiori associazioni venatorie, Federcaccia e LiberaCaccia, con una programmazione collaterale di attività legate al mondo cinofilo, che si esplicheranno in convegni e dimostrazioni. All’interno dello stand dell’Arma dei Carabinieri, sarà ospite della manifestazione il campione mondiale di tiro a volo Massimo Fabbrizi, che si è aggiudicato il titolo per la seconda volta il 5 settembre scorso ai campionati di Belgrado.

“ll cane di razza con e per l’uomo” (sabato 3 dicembre, ore 10.30) è il titolo del convegno organizzato da Fiera Millenaria e dal Gruppo Cinofilo Virgiliano, Delegazione ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia ltaliana) della provincia di Mantova, per approfondire tematiche in ordine all’utilizzo del cane di razza, oltre ai tradizionali impieghi. Interverranno Francesco Balducci, Presidente ENCI, sul tema “Il cane nel sociale” e Renata Fossati su “Il cane di razza, dalle funzioni tradizionali alla Pet therapy”. Domenica 4 dicembre, alle ore 10,00, si tiene invece il convegno “Attivita’ venatoria e agricoltura a tutela del territorio: binomio da valorizzare l’esperienza dell’istituto d’istruzione superiore I.S. Strozzi di Palidano”, organizzato da Fiera Millenaria S.r.l., unitamente alla Sezione Provinciale di Mantova della Federazione Italiana della Caccia. Interver! ranno: A vv. Mauro Messori (Coordinatore – Presidente della F.I.D.C. Provinciale di Mantova; Dott. Maurizio Castelli , Assessore Provinciale Agricoltura, Caccia e Pesca di Mantova; Prof. Massimo Bottura (relatore – docente dell’Istituto D’Istruzione Superiore “S. Strozzi” di Palidano); Prof. Alberto Falavigna (relatore – docente dell’Istituto D’Istruzione Superiore “S. Strozzi” di Palidano); Prof. Giordano Pachera (dirigente scolastico docente dell’Istituto D’Istruzione Superiore “S. Strozzi” di Palidano); Dott. Mauro Cavallari (Presidente Regionale della F.I.D.C. Lombardia). Saranno inoltre presenti gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Strozzi” di Palidano, che hanno collaborato alla realizzazione dello studio. Nell’occasione verrà consegnato al Direttore dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S.Strozzi” un contributo offerto dalla Federcaccia Regione Lombardia.

MUSEI E COLLEZIONISMO

Anche quest’anno saranno presenti il Museo Itinerante Della Caccia, il Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo, l’Ass. Ambiente e/è Vita e l’Ass. A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus,organizzazioni che svolgono la loro attività nei settori dell’ambiente e della cultura rurale, a cui è affidata la gestione di uno spazio in cui sarà possibile scambiare o acquistare oggetti di interesse collezionistico a tema faunistico, venatorio e naturalistico e una sezione museale sull’ars venandi.

Info. Orari: sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle ore 9 alle 19.00. Biglietto d’ingresso: € 8,00, Biglietto ridotto: € 6,00. Attiva un’area di ristorazione gestita dal Consorzio Agrituristico.

Media partner: Radio Bruno. Info: tel. 0376 58098, www.fieramillenaria.it,

info@fieramillenaria.it. Ufficio Stampa Fiera Millenaria srl: Paola Alberti 333 2431347

fiera.millenaria@mantova.com

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.