TOP-MENU

TIRO A SEGNO. AL POLIGONO DI LUCCA DISPUTATA LA TERZA GARA REGIONALE ISSF

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai Campionati Italiani Individuali e a squadre.

Moltissimi i risultati degni di nota, prevalentemente giunti da una sempre più diffusa presenza giovanile. Lucca è la sezione che vanta il maggior numero di medaglie (45) di cui ben 20 d’oro. Di queste ultime nove giungono della famiglia Pizzi: poker di Nicola, tris di Elena e il bis del giovane Marco; le rimanenti arrivano dal bis di Adriano Marcheschi e quello di Giovanni Favilla, dal giovanissimo Vittorio Viviani, Patrik Marino, Elena Landi, Fabio Bulleri, Sofia Dini, Michela Cerri, e Alessio Gabrielli. Lucca completa il medagliere con 13 argenti e 12 medaglie di bronzo.

Seconda con 34 medaglie si piazza Carrara. Le 13 d’oro giungono dai tris dei fratelli Arrighi – Luca e Alessio -, dal bis di Sabrina Quattrocchi e dai singoli di Luca Tedeschi, Antonio Guadagni, Elena Orsini e Sonia Ravenna. Carrara chiude la gara con 12 argenti e nove bronzi.

Sul gradino più basso del podio si piazza il T.S.N. di Firenze con un totale di 28 medaglie delle quali 14 d’oro conquistate dal tris di Nicola Fredella, i bis di Massimo Cappelli e di Gabriele Biondi, dai singoli di Stefano Sbardellati, Andrea Del Regno, Tamara Bufacchi, Marius Todja, Samuele Brucalassi, Silvia Spanò e Michele Toccafondi; Firenze chiude la trasferta con altre 10 medaglie d’argento e quattro di bronzo.

A Seguire Pietrasanta con 23 medaglie, di cui sette d’oro vinte dal bis di Sara Pistelli, i singoli di Gabriele Sforzi, Alberto Pasquini,Matteo Pardini, Jacopo Giannoni e Patrizia Rossi; anche Pietrasanta chiude aggiungendo al medagliere nove argenti e sette bronzi.

Segue Arezzo con 19 medaglie. Le cinque d’oro sono state vinte dal bis di Gianni De Giudici e dai singoli Salvatore Campagna, Paolo Francesco Chianucci e Barbara Fiorini; Arezzo si fregia anche di altre nove medaglie d’argento e 5 di bronzo.

Sedici medaglie per il T.S.N. Pescia: le otto d’oro arrivano quasi tutte dal comparto giovanile, dove bissano il successo con record personale lo Junior Tommaso Sonnoli e il giovanissimo Matthias Rempel, i singoli Gabriele Corvino categoria Ragazzi, Alessandro Pintore categoria Junior e il bis del master Gino Perondi. Doppio argento invece per il giovanissimo Gioele Silvestri, e per i record men Gabriele Corvino, Emma Martelli e Valentina Foscarini. Le tre di bronzo sono state vinte da Fabio Incerpi con record personale, da Alessandro Pintore e da Emma Vannoni.

Due sezioni a pari merito con 15 medaglie per ciascuna: Siena e Cascina. Siena, la più numerosa come rappresentativa, vede distribuite le otto medaglie d’oro con il bis del giovane Yuri Forti i singoli di  Sofia Squarci, Alex Cignolini, Daniele Caroti, Massimo Dreassi, Simona Cascioli e Stefano De Vito. Ancora 4 argenti e tre bronzi le altre medaglie vinte. Stesso numero di medaglie per il T.S.N. Cascina. Le sei d’oro le hanno ottenute Linda Trocchi, Lorenzo Lombardi, Alessio Morichetti, Matteo Baragatti, Carabalone Gaia e Stefano Batisti; Cascina chiude la regionale con sei argenti e tre medaglie di bronzo.

Bene anche Pistoia con due ori di Alessandra Caramelli, cinque argenti per Lorenzo Mencarelli, Alessandra Caramelli, Vincenzo Pasqualino e il bis di Ciro Folchinni, bronzo per Lorenzo Mencarelli, Luigi Folchinni e Valter La Rosa.

Anche Fucecchio vince due ori con Matteo Francalanci e Alfio Giubbilei, argento per Sergio Mottola.

Prato vede due medaglie d’oro per Ilenia Martini e Francesca Mazzone e due bronzi per Gabriele Falcone. Pisa un oro per Maria Cristina Fratianna, un argento per Giulia Da Settimo Passetti, bronzo per Patrizia Pesola. Andreini Giacomo riporta un oro a Bibbiena e Riccardo Finockkì un bronzo per Livorno. La quarta regionale sarà disputata al poligono di Pietrasanta nel prossimo mese di maggio. (G.P.)

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.