Chiude i battenti la Fazz’a Italian Green Cup 2015, che ha portato in Umbria oltre 800 tiratori da 36 Nazioni. A salire sul gradino più alto del podio individuale della gara di Double Trap è stato lo statunitense Walton Glen Ellere, Campione Olimpico di Pechino 2008, uscito vincitore dal duello con l’azzurro Alessandro Chinaese (Marina Militare) di Casandrino (NA).
I due si sono eguagliati nei punteggi della semifinale, chiusa da entrambi con 28 +2, e del gold match, in cui sono arrivati entrambi allo score di 29/30, costringendosi ad un ulteriore spareggio. Alla fine ha avuto la meglio il texano, oro con +4 a +3. Terzo il pluricampione del mondo Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT), vincitore dello scontro con l’indiano Ankur Mittal con un secco 29 a 25. Di Spigno e Chianese sono tornati sul podio per l’oro a squadre, conquistato con il contributo di Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC), sesto individuale. Gli azzurri sono arrivati in vetta con lo score di 424, lasciandosi alle spalle il team formato dagli statunitensi Eller e Haldeman e dall’australiano James Wallet, argento con 406, ed un’altra squadra azzurra, formata da Marco Innocenti, Davide Gasparini (Esercito) e Mauro De Filippis (Fiamme Oro), terzi con 404. Tutto azzurro il podio Juniores, con l’oro di Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS), primo con 26 + 2 in semifinale e 28/30 nel medal match, l’argento di Ignazio Maria Tronca (Fiamme Oro) di Milano, secondo con 27 e 26, ed il bronzo di Jacopo Duprè De Foresta (Fiamme Oro) di Montepulciano (SI), terzo con 26 + 1 e 27.
L’ultimo oro, quello della classifica dei “No ID”, tiratori che non hanno mai gareggiato in competizioni ISSF, è stato appannaggio di Adriano Avveduto (Vigili del Fuoco) di Modica. Anche se non ancora definite esattamente le date, la Green Cup dà appuntamento a tutti al 2016 per una nuova edizione e nuovi record. Nella foto, l‘oro a squadre di Di Spigno, Barillà e Chianese. (Fonte FITAV)
