Il Down The line Italiano in trasferta negli Stati Uniti si è misurato nei World Police and Fire Games centrando un ottimo risultato.

La squadra azzurra, guidata dal CT Fabrizio Evangelisti, ha affrontato una prova importantissima, dimostrando di avere qualità e tecnica. Un pizzico di sfortuna ha condizionato i primi giorni di allenamenti, fondamentali per prendere confidenza con le strutture e con i lanci, ma la compagine azzurra non si è persa d’animo ed ha affrontato la gara con l’intenzione di non concedere nulla agli avversari.
La prima competizione è stata quella a 15 metri ad un colpo. Le condizioni atmosferiche hanno creato qualche difficoltà, ma alla fine gli azzurri sono riusciti a dire la loro con Roberta Pelosi, che nella gara individuale si è aggiudicata l’argento della classifica Lady, con il CT Fabrizio Evangelisti, bronzo dopo un difficile spareggio conquista allo spareggio, e con l’ottimo piazzamento di Giampaolo Micheletti, rimasto ai piedi del podio.
L’affermazione assoluta è arrivata nella classifica a squadre, in cui il nostro team formato da Evangelisti, Micheletti, Baldi, Cuciti e Pelosi ha scalato la classifica del Gruppo B arrivando all’oro con lo score di 457, distanziando rispettivamente di 1 e 3 piattelli due squadre americane. Da segnalare anche la prestazione di Luca Ricoveri, argento a squadre nel Gruppo C con il team delle Fiamme Oro composto anche da Frasca, Filippetti, Rossi e Soblone.
Diverse le condizioni atmosferiche della seconda gara, quella a 21 metri ad un colpo. Clima più clemente, ma difficoltà maggiore per gli italiani che non hanno l’abitudine a competere a questi distanze. In ogni caso, il bilancio della gara ci ha premiato con un argento a squadre nel Gruppo B con il totale di 420 punti, secondi solo agli stati uniti, oro con 450, e davanti alla Svezia, terza con 388, ed un meraviglioso oro a squadre centrato da Roberta Pelosi nel comparto delle Ladies con 88/100.
Gli ottimi risultati centrati nelle prime due prove hanno caricato i nostri azzurri che si sono cimentati anche in una gara totalmente nuova per noi, ovvero l’American Double Trap, ma provato fino a quel momento. Dopo le prime incertezze e qualche zero di troppo, i nostri prendono il ritmo e iniziano a divertirsi, impensierendo tiratori con maggiore esperienza.
In ogni caso, tirate le somme agli azzurri arrivano un argento individuale, conquistato dall’inossidabile Roberta Pelosi nella classifica femminile, ed un quarto posto a squadre. Migliore il dato centrato da Ricoveri con la compagine delle Fiamme Oro, con al suo interno specialisti di Double Trap, che arriva all’oro del Gruppo B.
“Una esperienza molto positiva – spiega Evangelisti – Oltre alle medaglie, che indubbiamente gratificano il nostro lavoro, quello che ci ha arricchito è stata l’esperienza internazionale che la Federazione ci ha permesso di fare. Alla Fitav ed a tutti i miei ragazzi va il mio personale ringraziamento”.