Organizzata da Federcaccia Calabria con il prezioso ausilio della Sezione Provinciale di Reggio Calabria, si è disputata domenica 25 maggio la semifinale regionale del 57° Campionato Italiano Trofeo Sant’Uberto a squadre.
La prova, che ormai da più di mezzo secolo rappresenta per i Federcacciatori italiani occasione di incontro e confronto, racchiude in sé i princìpi fondamentali del cacciatore cinofilo che, in simbiosi col suo cane, si misura mettendo in campo etica, sicurezza venatoria, abilità e sportività.
Ad ospitare la manifestazione, la Z.A.C. “Piani del Prete” di Montebello Jonico (RC) che, in una cornice primaverile, ma accompagnata da un forte vento di maestrale, ha visto cimentarsi ben 24 concorrenti organizzati in 6 squadre, provenienti dalle province calabresi.
A giudicare le prove, i tecnici del settore Francesco Costantino e Paolo Gullo; affidata invece ad Angelo Madia, la funzione di delegato di gara, per la verifica della regolarità di svolgimento della manifestazione.
Presenti inoltre il delegato nazionale FIdC per la cinofilia Luigi Chiappetta, il Presidente della sezione provinciale FIdC di Reggio Calabria Mimmo Iero, il componente della commissione cinofila regionale Raffaele Vulcano oltre al presidente di Federcaccia Calabria Giuseppe Giordano, che insieme agli altri dirigenti, ha seguito le fasi delle prove e ha condiviso con i presenti momenti di convivialità compresa la cerimonia di premiazione, esprimendo sentimenti di gratitudine verso tutti i protagonisti: il gruppo organizzatore coordinato sapientemente da Tancredi Labate, le guardie venatorie, i collaboratori, gli esperti e soprattutto i concorrenti che con la loro passione continuano ad animare questa manifestazione simbolo della nostra Associazione.
Di seguito la classifica finale, che decreta le 2 squadre aventi diritto alla partecipazione alla Finale Nazionale che si svolgerà in data 28 e 29 giugno in provincia di Salerno
1ª squadra classificata
con 226 punti (RC) Martino Antonio, Costantino Giuseppe, Martino Demetrio, Pellicanò Stefano
2ª squadra classificata
con 218 punti (CS) Bulgarino Piero, Cristiano Francesco, Ferrante Francesco, Ricchiuto Antonio
Nell’occasione, organizzato dalla famiglia Carriago unitamente a FIdC, si è svolto il “Memorial Nino Carriago” per ricordare il giovane cacciatore cinofilo tragicamente scomparso nell’incidente stradale di Crotone del 2023, insieme ai compagni di squadra Mimmo Battaglia e Santo Marcianò. Presenti alla manifestazione, i loro familiari ed amici, che insieme ai presenti, con commozione, hanno ricordato i loro cari.
Le prove del memorial, che ha visto una nutrita partecipazione con circa 70 concorrenti, alcuni dei quali giunti dalla Sicilia e da altre province calabresi, sono state giudicate dagli esperti Francesco Fortugno e Santo Guarna.
Si è aggiudicato il trofeo del Memorial, Nino Martino (RC) con il cane Poseidone.
𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗰𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗮𝗯𝗿𝗶𝗮 ringrazia ancora quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento e dà appuntamento alla prossima manifestazione: il 2 giugno si disputerà la prova individuale sull’altopiano silano presso la ZAC “Sila Greca” di Acri (CS)
