Tricolore alto sul pennone del Tav Laterina che ha ospitato il Campionato Italiano di Sporting 2015. In 217 si sono presentati sulle pedane aretine per misurarsi con i 150 piattelli di gara e tentare la scalata dei podi delle varie categorie. Nel comparto dei tiratori di Eccellenza il primato assoluto è stato appannaggio di Giuseppe Calò di Ponte a Cappiano (PI), unico ad aver raggiunto quota 1401/50, miglior punteggio di giornata, che gli è valso l’oro ed il tricolore di specialità.
Alle sue spalle il migliore degli inseguitori è stato Marco Battisti di Monteciccardo (PU), argento con due piattelli di distacco ed un totale di 138. Terzo, dopo uno spareggio, Gabriele Soldani di Riguttino (AR), bronzo con 137 (+6). Primato senza rivali quello di Martina Maruzzo in ambito femminile. La tiratrice di Nanto (VI) ha raggiunto quota 131/150, mettendo tra lei e la migliore delle avversarie ben 14 punti di vantaggio e conquistando il titolo di Campionessa Italiano con ampio margine davanti a Jessica Tosti di Solombella (PG), argento con 117, e Katia Vaghi di Treia (MC), bronzo con 116. Con meno margine, ma altrettanto merito, il Tricolore del comparto Juniores è andato a Simone Brussolo di Azzano Decimo (PN), neo Campione Italiano con lo score di 136/150.
Con lui sul podio sono saliti Andrea Menga di Terranova Bracciolini (AR), argento con 133, e Pietro Piccari Ricci di Rimini, bronzo con 122. Gli altri scudetti Tricolore in palio sono andati a Mario Gori di Prato per la Prima Categoria, a Maurizio Degli Esposti di Foligno per la Seconda, ad Andrea Magrini di Monsummano Terme (PT) per la Terza ed a Giovanni Provenzle di Rimini e Ferruccio Morelli di Livorno per le qualifiche dei Veterani e dei Master. Complimenti a tutti i neo Campioni Italiani da parte del Consiglio Federale e dal Presidente Luciano Rossi
