Partiti! Il Presidente della Federazione Internazionale ISSF Vazquez Rana ha aperto ufficialmente il Mondiale di Tiro a Volo 2015 dando il via alle gare che per i prossimi sette giorni trasformeranno Lonato del Garda nel centro gravitazionale del Tiro a Volo. Con lui sul palco allestito nella struttura del Trap Concaverde anche il Presidente della Federazione Italiana Luciano Rossi, il Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi e il Sindaco di Lonato Roberto Tardani. Prima della formula di rito, pronunciata da Vazquez Rana, novantadue bambini hanno sfilato portando in rassegna le bandiere dei Paesi presenti con oltre ottocento tiratori, record assoluto di partecipazione in un mondiale delle sole specialità del Tiro a Volo.
Tante le iniziative collaterali. Su tutte l’inaugurazione del Museo delle Fiaccole Olimpiche inaugurato da Rana con Rossi ed il Vice Segretario Generale del CONI Carlo Mornati. “Siamo felici di poter concorrere a rendere speciale questa rassegna iridata – ha spiegato lo stesso Mornati – Siamo grati alla FITAV per l’importante contributo di successi che storicamente ha assicurato al CONI ed allo sport italiano”. All’interno del Museo delle Fiaccole è stato dato il via ufficiale anche allo speciale annullo filatelico realizzato dalla Fitav con Poste Italiane per la Cerimonia di Apertura ed il primo giorno di gare. Oltre ai tiratori, alle autorità, ed al pubblico, la struttura del Trap Concaverde ha avuto il piacere di ospitare anche il Campione di Formula 1 Valtteri Bottas ed il giornalista Valerio Staffelli, che insieme al Presidente Rossi e all’assessore Antonio Rossi si sono cimentati in una mini serie di tiro a volo. Entusiasta il commento del pilota della Williams “E’ la seconda volta che sono qui a Lonato (nella prima occasione ebbe come tecnico d’eccezione l’azzurra Jessica Rossi) e questo sport mi piace molto perché, per concentrazione e mente ferma, assomiglia molto al mio. Mi sono cimentato anche nello Skeet e nel Compak ed ogni tanto vado a caccia”.
“Tutto è andato per i meglio e voglio ringraziare tutti gli ospiti e le autorità che hanno voluto prendere parte a questa bellissima festa – ha commentato Rossi – Ora, però, è il momento di concentrarsi sulle gare ed i protagonisti assoluti sono i tiratori ed i tecnici”. Parola alle pedane, dunque, e che il Mondiale abbia inizio.
