Con il consueto, puntuale bagno di folla si è conclusa anche quest’anno la Festa di Castagnacupa, organizzata dalla sezione comunale di Spoleto di Federcaccia. Tirando le somma, alla fine della due giorni di prove cinofile, gare di tiro al piattello e tiro alla sagoma, sono stati oltre 200 gli appassionati che hanno preso parte alle attività ludico-sportive, cui si devono aggiungere le diverse migliaia di visitatori che hanno risposto “presente” a quello che è ormai divenuto un appuntamento classico per tutti gli appassionati e simpatizzanti del comprensorio. L’ottava edizione della Festa ha visto inoltre la preziosa partecipazione dell’assessore alla caccia della Provincia di Terni Filippo Beco, del consigliere regionale Luca Barberini, del consigliere di presidenza nazionale Federcaccia Massimo Buconi, fresco di nomina a presidente della terza commissione alla Regione Umbria, e del presidente di Federcaccia Umbra Franco Di Marco, il presidente provinciale Fidc Perugia Alessandro Barbino e i due presidenti degli Atc perugini Ciofini e Bordicchia, oltre ovviamente al padrone di casa Luciano Calabresi, presidente di Federcaccia Spoleto nonché vicepresidente provinciale Fidc di Perugia.
Ha preso parte all’evento anche quest’anno la troupe de “Le Nuove Stagioni” di Diego Baccarelli, il cui fortunato programma va in onda tutti i sabati su Umbria Tv Channel.
“Anche quest’anno siamo molto soddisfatti per l’esito della Festa – questo il commento del presidente di Spoleto Calabresi -, il cui successo è interamente merito dei nostri collaboratori e collaboratrici, che si sono adoperati come sempre a titolo di puro volontariato per la riuscita dell’ottava edizione consecutiva. La gente ha risposto bene anche stavolta, dimostrando di apprezzare le attività che proponiamo. Per fortuna, dopo un sabato con un po’ di pioggia, domenica le condizioni atmosferiche sono migliorate sensibilmente, e così abbiamo recuperato il terreno perduto in termini di presenze e partecipazione. Il mio sogno – ha concluso Calabresi – è uno: non so quanti anni ci vorranno, ma vorrei vedere realizzata una festa come questa con tutte le associazioni venatorie, riunite sotto la stessa sigla”.
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – Sezione di Spoleto
