UNIVERSIADE 2015. GRAZINI ORO IN KOREA E ARGENTO A SQUADRE PER GLI UOMINI DI TRAP

Trap maschile:Diego Meoni, Valerio Grazini, Andrea Miotto
La squadra di trap maschile:da sinistra Diego Meoni, Valerio Grazini, Andrea Miotto

Secondo giorno di gare per il tiro a volo e seconda affermazione per il Tiro azzurro. Dopo i due ori e l’argento conquistati ieri dalla compagine femminile, la gara di Fossa Olimpica Maschile si è chiusa con altri due medaglie vestite di tricolore. A meritarsi la più preziosa è stato Valerio Grazini, che si è messo al collo un meritatissimo oro. Ventidue anni di Viterbo, studente di Economia e Commercio all’Università della Tuscia e componente del Gruppo Sportivo Forestale, Grazini è partito per la Korea con la ferma intenzione di migliorare l’argento conquistato nell’ultima edizione delle Universiadi, a Kazan nel 2013, e con impegno e tenacia ha centrato l’obiettivo. Entrato in semifinale con 119, secondo miglior punteggio alle spalle del turco Yavuz Ilnam, primo con 120, l’azzurro ha accelerato il ritmo e si è qualificato per il gold match con un perfetto 15/15, eguagliato solo dallo slovacco Filip Marinov, ed ha scalato il podio fino alla vetta battendolo con un secco 14 a 12. Terzo sul podio il turco Ilnam, vincitore del medal match contro il connazionale Erdinc Kebapci, regolato con 14 a 9.

Per quanto riguarda gli altri due azzurri in gara, Andrea Miotto, studente di Scienze Politiche di Ciliverghe (BS), ha mancato l’ingresso in semifinale sbagliando gli ultimi tre piattelli dell’ultima serie e con il totale di 115/125 si è fermato in nona posizione; un piattello più indietro troviamo Diego Meoni, aspirante ingegnere industriale di Terni, quattordicesimo con il totale di 114.

Il complessivo 347 totalizzato dagli azzurri è valso all’Italia il secondo posto e l’argento a squadre, alle spalle dei turchi, primi con 350, e davanti agli slovacchi, terzi con 344. Domani le gare si fermeranno per gli allenamenti ufficiali di Skeet, in gara mercoledì 8 e giovedì 9 giugno.

Condividi l'articolo su: