VENETO: ACCONTO AI PARCHI REGIONALI PER GARANTIRNE LA CONTINUITÀ

La Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore Franco Manzato, ha impegnato circa un milione 433 mila euro a favore degli organismi gestori dei cinque parchi regionali del Veneto, come acconto sulle spese di gestione per l’anno corrente. L’entità del finanziamento – ha fatto presente Manzato – è pari ad un terzo di quanto assegnato nel corso del 2012; l’impegno di spesa è peraltro indispensabile per garantire disponibilità di cassa e assicurare così il funzionamento e la gestione dei parchi, che sono enti strumentali della Regione e non hanno autonomia finanziaria piena.
Il provvedimento – ha spiegato l’assessore – è stato adottato sulla base delle disposizioni relative all’esercizio provvisorio, tenuto conto che il Bilancio regionale 2013 non è ancora stato approvato. Peraltro, la proposta di bilancio presentata dalla Giunta prevede contributi annuali per 4,5 milioni di euro da ripartire tra i cinque Enti Parco Regionali secondo criteri con essi concordati e previo parere della Commissione Consiliare competente, proprio con l’obiettivo di dare concreta attuazione alle finalità stesse per le quali i parchi regionali sono stati istituiti. La ripartizione è stata fatta sulla base dei criteri utilizzati lo scorso anno.
All’Ente Parco Colli Euganei andranno come acconto 561.308,62 euro; alla Comunanza delle Regole d’Ampezzo 195.099,04 euro; all Comunità Montana della Lessinia 231.724,74 euro; all’Ente Parco del Fiume Sile 159.040,43 euro; all’Ente Parco del Delta del Po, infine, 286.160,50 euro.

Condividi l'articolo su: