A MACERATA IL CAMPIONATO SOCIALE BLEU DE GASCOGNE SU CINGHIALE

In provincia di Macerata si è tenuto l’11° campionato sociale del Club Bleu de Gascogne su cinghiale, prova con C.A.C. corsa sui campi di gare all’interno dell’ATC MC 1 e 2 dove ci sono terreni ideali per questo tipo di manifestazione. Qui infatti si trovano cinghiali di giuste dimensioni, che occupano calanchi e boschetti, ma una volta sciolti, i cani avranno a che fare anche con altri tipi di selvatici come per esempio volpi e caprioli.

Le mute che hanno partecipato sono state 20, provenienti da tutta Italia e si è quindi istaurato un clima di amicizia tra chi ha questa passione; i giudici hanno lavorato con professionalità e imparzialità. Nei giorni 3, 4 e 5 giugno si sono svolte sia le prove che il raduno e si sono quindi sommati i punteggi per proclamare i campioni sociali.

L’organizzatore per la FIdC e rappresentante della Regione Marche è stato Floriano Cocilova, che è stato molto soddisfatto della riuscita dell’evento malgrado i gravi e dannosi eventi legati al terremoto e alla neve che hanno colpito quelle zone nei mesi scorsi.

Il presidente provinciale della FIdC di Macerata, Nazzareno Galassi, intervenendo sulla manifestazione, ha sottolineato come con una buona gestione il cinghiale da “problema” possa diventare “risorsa”.

Si ringrazia per la collaborazione l’Atc e la Federcaccia, la Libera Caccia  e i vari presidenti e concorrenti, con la speranza di poter ripetere anche il prossimo anno questa esperienza nella nostra bella terra.

Condividi l'articolo su: