LA FIDC DELL’EMILIA ROMAGNA FESTEGGIA S.UBERTO

Sarà la sezione di Piacenza a organizzare quest’anno, sabato 7 dicembre a partire dalle ore 15,30, i consueti festeggiamenti che la Federcaccia dell’Emilia Romagna tributa a S.Uberto, il Santo patrono dei cacciatori. Come sempre la celebrazione regionale, oltre a essere un momento conviviale e devozionale, rappresenta anche l’occasione per affrontare argomenti particolari attinenti alla sfera culturale della caccia.

Il tema di quest’anno è “La Caccia: da privilegio dei Signori a tradizione dei popoli”, che dopo il saluto introduttivo del Presidente Regionale FIdC Emilia Romagna Stefano Merighi, sarà sviluppato da una serie di relazioni che ci daranno tre chiavi di lettura diverse ma complementari dello sviluppo della caccia da privilegio dei nobili a patrimonio dell’intera collettività.

Aprirà gli interventi con il racconto dello Storico il Prof. Zeffiro Ciuffoletti; seguirà l’analisi del Giurista del Prof. Avv. Giuseppe Manfredi e proseguirà l’opinione dell’Imprenditore Agricolo, Dott. Alberto Dallari Bondanini.

Le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale di Federcaccia Gian Luca Dall’Olio, che chiuderà i lavori.

A seguire è prevista una esibizione di Spada Medievale, rievocazione storica a cura della Scuola d’Arme Gesindel.

Alle 19.00 Messa del Cacciatore e alle 20.00 Cena di Sant’Uberto, durante la quale avrà luogo l’attribuzione dell’onorificenza regionale Cacciatore Gentiluomo regionale 2013.

Per maggiori informazioni: Segreteria FIdC Piacenza, tel 0523.320242, segreteria@federcacciapc.it

Scarica la locandina

Condividi l'articolo su: