“Le norme approvate oggi sono un’ulteriore dimostrazione della serietà dei cacciatori e delle associazioni venatorie, che, per prime, vogliono punire i trasgressori che con il loro atteggiamento danneggiano una passione condivisa da tanti bergamaschi”. Così il capogruppo del Pdl Giuseppe Bettera ha commentato l’ok del Consiglio provinciale di Bergamo al regolamento che adotta provvedimenti disciplinari a carico dei trasgressori delle disposizioni in materia di caccia.“Il regolamento – si legge sul sito www.ecodibergamo.it – include norme accessorie che inaspriscono i provvedimenti di legge: una scelta di rigore, voluta dalla Provincia e concordata con le associazioni venatorie, per punire in maniera più efficace i trasgressori che, con i loro atteggiamenti, infangano il nome di tutti i cacciatori appassionati e rispettosi delle norme”.
Rivisto anche l’iter per il ritiro del tesserino, con una riduzione della sanzione minima da 10 a giorni 3, così come proposto dalle associazioni venatorie.
La scelta del nuovo iter dovrebbe permettere di comminare sanzioni effettive di durata certa, migliorando la proposta precedente che creava qualche problema burocratico. Il regolamento entrerà in vigore dal primo di novembre.
Arianna Biagi