Il Campionato Europeo di Elica, che si è svolto sulle pedane spagnole della Real Sociedad de Tiro a Vuelo di Siviglia, ha visto l’affermazione quasi incontrastata dell’Italia. Gli azzurri hanno infatti sbaragliato i rappresentanti delle altre 11 nazioni in gara e tornano a casa con 5 titoli europei e 11 medaglie.
La più preziosa di tutte se l’è meritata Valerio Grazini. Il giovanissimo tiratore di Viterbo, in forza al Gruppo Sportivo Carabinieri, salendo sul gradino più alto del podio della Classifica Generale (20/20 +18), ha festeggiato nel migliore dei modi i suoi di diciotto anni. A fargli compagnia sul podio sono saliti anche Giacomo Dal Porto, ventenne di Lucca, secondo con 20 +17, e Paolo Golfari di Ravenna, terzo con 20 +16.
Quest’ultimo è salito anche sul primo gradino del podio nel comparto dei Senior meritandosi l’oro, segutio dai portoghesi Ricardo Andre (20 +14) e Jose Varela (20 +7+1), rispettivamente argento e bronzo.
Tra gli Junior il primo posto spetta sempre a Grazini (20 +10), l’argento a Dal Porto (20 +9) ed il bronzo all’inglese Hales Nathan.
Nel settore riservato alla Ladies la migliore di tutte è stata la padrona di casa Loli Pastor, prima con 18/20, seguita dall’inglese Kate Grime con 17 e dalla nostra Franca Rota di Bergamo, bronzo con 15. Per le Ladies anche la medaglia di bronzo a squadre alle spalle delle colleghe Spagnole, prime, e di quelle inglesi, seconde.
Il podio del comparto dei Veterani ha visto due azzurri affrontarsi allo shoot-off per occupare le prime due posizioni. L’oro è stato conquistato da Emilio Scaravelli (17/20+5) di Brescia mentre l’argento è andato a Giuseppe Rodenghi (17/20 +4) di Brescia. Al terzo posto lo spagnolo Anton Guridi con 14/20 +1.
Titolo Europeo conquistato anche nella classifica riservata ai Master. In questo caso il protagonista dell’impresa è stato Amilcare Bodini di Cremona che con lo score di 17/20 si è messo al collo l’oro. Argento e bronzo, rispettivamente, per il portoghese Armando Marquez (15) e per lo spagnolo Juan Echevarria (14/20).
In occasione di questa gara sono state assegnate anche le medaglie per la Coppa del Mondo 2010.
Tra i Senior l’oro e l’argento sono andati ai portoghesi Ricardo Andre, primo con 63 +9, e Jose Varela, secondo con 63+8, mentre il bronzo all’azzurro Francesco Tossi.
Tra gli Junior la Coppa è andata al Nostro Giacomo Dal Porto con 57, seguito dall’inglese Hales Nathan con 46 e dallo spagnolo Galan Vadillo con 36.
Tra le Ladies oro per la spagnola Loli Pastor con 47 mentre argento e bronzo vanno alle azzurre Valentina Cuzzani di Bologna con 42 e a Franca Rota con 34.
Podio tutto italiano per i Veterani. Al primo posto si è classificato Emilio Scaravelli con 55, al secondo Paolo Parrini di Firenze con 36, e terzo posto per Giuseppe Rodenghi con 30.
Infine, tra i Master, Amilcare Bodini è primo con 45, l’inglese Adams Cyril è secondo con 31 e l’americano Peters Werth è terzo con 21.
Ufficio Stampa Fitav