TOP-MENU

ACCADEMIA AGRARIA DI PESARO: RINNOVATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO

ACCADEMIA AGRARIA DI PESARO: RINNOVATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO

L’Accademia Agraria riunitasi il 15 dicembre scorso presso la sede di Via Mazza 9, come previsto dallo statuto ha proceduto nel corso dell’Assemblea dei soci ordinari all’elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo per il triennio 2012-2014.
Per la prima volta dal 1828, anno d’istituzione del l’Ente, è stato nominato presidente una donna, nella figura della dott.ssa Franca Gambini, accademica ordinaria dal 1997, periodo durante il quale ha svolto una continua attività di supporto alla Presidenza ricoprendo il ruolo di consigliere segretario.
Franca Gambini è laureata in Scienze Agrarie all’Università di Bologna e svolge attività di consulenza nel settore orto-floro-vivaistico, nella progettazione del verde pubblico e privato e un’intensa attività editoriale per numerose riviste tecnico-scientifiche e divulgative del settore.
Contestualmente è stato eletto vice-presidente il prof. Carlo Urbinati, dottore forestale e docente di Selvicoltura alla Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.
Sono stati confermati in carica al Consiglio il perito agr. Luciano Baronciani (libero professionista e amministratore tecnico commerciale di diverse aziende agricole) che coprirà il ruolo di consigliere amministratore e il perito agr. Alessandro Di Domenico (libero professionista nel settore qualità, e sicurezza alimentare e ambientale), mentre sono stati nominati come nuovi consiglieri il prof. Rodolfo Santilocchi (Preside della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche), il prof. Dante Cecchini (già Preside dell’Istituto Tecnico Agrario di Pesaro) e la prof.ssa Valeria Scoccianti, docente di Fisiologia Vegetale presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, che coprirà il ruolo di consigliere segretario.
Il nuovo Consiglio, che già in questi giorni si è riunito per delineare la programmazione dell’attività accademica per il 2012, intende ringraziare il Presidente uscente, dott. Antonio Ricci, che nel corso degli ultimi 9 anni ha guidato con grande impegno l’Accademia Agraria, coordinandone le innumerevoli attività sul territorio.
Il principale obiettivo dell’Accademia per il prossimo triennio, ferma restando la sua funzione di formazione e informazione tecnica, sarà quello di cercare di recuperare un rapporto diretto con la città, i suoi abitanti ed il suo territorio, locale e globale, attraverso la valorizzazione di luoghi e prodotti, ma anche e soprattutto di attività, tradizioni e opportunità occupazionali. Il contesto culturale e ambientale negli ultimi 50 anni è significativamente cambiato ed impone una percezione
territoriale più ampia e complessa, in cui paesaggio urbano e agrario trovino maggiore connessione con sistemi naturali e para-naturali attraverso una gestione sostenibile, assolutamente necessaria per garantirne la conservazione, la multifunzionalità e la durevolezza.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.