TOP-MENU

LOMBARDIA: BIODIVERSITÀ, FONDI PER LA RETE DI MONITORAGGIO

LOMBARDIA: BIODIVERSITÀ, FONDI PER LA RETE DI MONITORAGGIO

Su proposta dell’assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio Alessandro Colucci, la Giunta regionale ha approvato le modalità per l’assegnazione di contributi per lo svolgimento delle attività dell’Osservatorio regionale per la biodiversità.
STRUMENTO CHE VALORIZZA IL TERRITORIO – “L’Osservatorio – ha ricordato l’assessore Colucci – è stato istituto a dicembre e si inserisce in una rete coordinata dal Ministero dell’Ambiente chiamata a riferire, in termini di dati, periodicamente alla Commissione europea. Anche per questo motivo, obiettivo principale dell’Osservatorio è dare attuazione concreta alla tutela della biodiversità con il coinvolgimento delle realtà locali”.
Nell’Osservatorio sono coinvolti, oltre alla Direzione generale regionale Sistemi verdi e Paesaggio, quella dell’Agricoltura, ma anche enti del sistema regionale come Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste), Fla (Fondo Lombardia per l’ambiente) e i Parchi.
DATI ALLA COMMISSIONE EUROPEA – “Con i 150.000 euro stanziati – ha spiegato Colucci – costituiremo una rete che coinvolgerà anche Parchi e altre istituzioni, come gli ecomusei, e che monitorerà lo stato della salvaguardia della biodiversità trasmettendo, periodicamente, lo stato dell’arte a Ministero dell’Ambiente e Commissione europea”. Il programma ha una validità attuale fino al 2015, ma l’orizzonte delle azioni guarda già alla data europea del 2020, per far risultare la Lombardia tra le realtà più virtuose e livello europeo nell’attuazione delle direttive europee, in particolar modo quelle relative all’habitat e agli uccelli, che fanno parte del più ampio capitolo di ‘Rete 2000’.
UNA REGIONE ATTENTA ALL’AMBIENTE – “Questo intervento – ha concluso l’assessore Colucci – consentirà di potenziare ulteriormente, grazie ai dati che ci fornirà, la nostra Rete ecologica regionale (Rer), aiuterà a valorizzare il ruolo dei Parchi e degli ecomusei e farà conoscere ai cittadini lombardi, ma non solo, quanto è verde e quanto tutela l’ambiente la Regione Lombardia”.

(Lombardia Notizie)

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.