TOP-MENU

70 STORIONI NEL DELTA DEL PO; UN PROGETTO "LIFE" PER FARLI TORNARE

70 STORIONI NEL DELTA DEL PO; UN PROGETTO “LIFE” PER FARLI TORNARE

Venerdì 30 ottobre alcuni volontari della FIPSAS di Ravenna hanno permesso a 70 storioni di tornare a popolare le lagune salmastre dell’area sud del Parco del Delta del Po, a Ravenna. Una dozzina di sub-adulti ed una cinquantina di giovanili di storione cobice, sono stati reintrodotti in natura all’interno della Pialassa della Baiona, laguna salmastra di interesse Comunitario ed inserita nel Parco del Delta del Po. Questa specie è purtroppo scomparsa nei nostri ambienti naturali. Ma grazie ad un Progetto Life presentato dall’Università di Bologna e dal Comune di Ravenna all’Ue si proverà a restituirli a quello che un tempo era il loro ambiente naturale.

Il progetto si avvale della collaborazione del Parco del Ticino, la città metropolitana di Milano e dei parchi del gruppo Costa Edutainment: Acquario di Cattolica e Oltremare a Riccione e ha lo scopo di ripristinare l’ittiofauna dell’ecosistema lagunare salmastro della Pialassa della Baiona attraverso la reintroduzione in natura di queste specie ittiche di interesse comunitario.

Lo storione cobice (Acipenser naccarii) è una specie a rischio critico d’estinzione, ed è definito “dinosauro dell’Adriatico’ per il fatto che ha mantenuto caratteri antichi comuni ai suoi avi che popolavano le acque di fiumi e mari ai tempi del Tirannosaurus Rex.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.