TOP-MENU

A EXPO UN CONFRONTO SUI DIVERSI MODELLI DI GESTIONE AMBIENTALE

A EXPO UN CONFRONTO SUI DIVERSI MODELLI DI GESTIONE AMBIENTALE

Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, si terrà giovedì 29 ottobre alle ore 17.00 a Milano, presso il Palazzo Samsung di EXPO, “Italia – Ambiente: verso i virtuosismi”, convegno organizzato dal CNCN con il supporto di AGI/Incontra e la collaborazione dei rappresentanti del Tavolo della filiera ambientale – UNA.

L’appuntamento rappresenterà la naturale conclusione delle numerose iniziative organizzate nel 2015 sul territorio per presentare i progetti messi a punto dai diversi soggetti che fanno parte del tavolo (fra i quali, oltre a CNCN, Federcaccia, ANUUMigratoristi, Arci Caccia, mondo universitario e della ricerca, Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, Legambiente, Federparchi, Osservatorio sulle Agromafie e altri), a partire dalla presentazione del 21 gennaio u.s. alla presenza del Ministro Galletti.

Nelle intenzioni degli organizzatori, l’obiettivo specifico è dimostrare come l’Italia intenda confrontarsi con gli altri Paesi europei capaci di esprimere eccellenze e comportamenti virtuosi, e di sperimentare nuove formule e alleanze in funzione dell’interesse comune per la salvaguardia della biodiversità e per la gestione condivisa del territorio.

Nutrito il programma della giornata. Al saluto dell’on. Barbara Degani – Sottosegretario Ministero dell’Ambiente, previsto per le ore 17, seguirà l’introduzione di Maurizio Zipponi – Coordinatore Progetto Filiera Ambientale. Alle 17,15 avrà inizio il primo dei focus, dedicato a “Italia vs Europa: politiche ambientali a confronto”. Gli interventi previsti sono: “La governance condivisa del territorio”, con Christian Krogell (FI) – Vice Direttore Generale Ministero dell’Agricoltura e Foreste della Finlandia; Stefano Masini – Responsabile Area Ambiente e Territorio Coldiretti e Filippo Segato – Segretario Generale FACE.

Su “La gestione dei grandi mammiferi: la salvaguardia dell’Orso”, interverranno Fernando Ballestreros (ES) – Biologo, “Fundacion Orso Pardo” e Giampiero Sammuri – Presidente Federparchi.

“La Filiera alimentare della selvaggina” sarà invece l’argomento portato all’attenzione da Heinrich Aukenthaler – Direttore dell’Associazione Cacciatori Alto Adige; Silvio Barbero – Vice Presidente Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Maria Luisa Bargossi – Responsabile del Servizio Territorio rurale e attività faunistico-venatorie della Regione Emilia Romagna.

Al termine di questi interventi, attorno alle ore 18.30, il secondo focus vedrà protagonista l’on. Renata Briano – Europarlamentare, Vice Presidente Intergruppo EU Biodiversità, Caccia e Ruralità e gli interventi di Giovanni Bana – Presidente onorario ANUUMigratoristi, Gian Luca Dall’Olio – Presidente Federcaccia, Nicola Perrotti – Presidente CNCN e Osvaldo Veneziano – Presidente Arci Caccia.

Alle 18.55 le conclusioni saranno affidate a Michl Ebner – Presidente FACE.

, , ,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.