TOP-MENU

Orso bruno marsicano - Marco Tersigni

TUTELA DELL’ORSO MARSICANO. È L’ATC DI SULMONA A CHIUDERE LA CACCIA

La decisione, presa lo scorso 16 novembre, riguarda la chiusura totale della caccia nell’area del Comune di Pettorano sul Gizio, all’esterno della Riserva Naturale Regionale “Monte Genzana”, ma compresa nell’Atc di Sulmona, area scelta dall’orsa Peppina e dai suoi tre cuccioli per l’alimentazione e lo svernamento.

“Questo è un momento della stagione molto delicato per la conservazione della specie – ha spiegato Marco Del Castello, presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia di Sulmona, che ha adottato questo provvedimento che resterà in vigore fino al 31 gennaio 2019 -. Ho raccolto l’invito del direttore della Riserva Naturale ed ho deciso di sospendere l’attività venatoria in quella porzione di territorio ricadente nel Comune di Pettorano e nell’Atc di Sulmona, sia al cinghiale, sia per le altre specie cacciabili. L’obiettivo è quello di garantire il minimo disturbo all’orsa Peppina ed ai suoi tre cuccioli, quale specie tutelata da norme nazionali ed internazionali e simbolo e l’orgoglio della nostra fauna autoctona. È una decisione di responsabilità adottata in maniera convinta nell’ambito di un percorso più ampio di collaborazione che da qualche anno è stato avviato con tutti gli organismi più importanti di gestione delle Aree Protette della nostra regione”. Durante il periodo di divieto saranno compiuti sopralluoghi congiunti tra tecnici della Riserva e dell’Atc per accertare l’effettiva presenza dell’orsa e dei cuccioli per poi concordare l’eventuale riapertura della caccia in quella zona.

Allegato: AVVISO CHIUSURA DELL’ATTIVITA’ VENATORIA

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.