TOP-MENU

CACCIA VILLAGE 2013: CONDENSATO DI EMOZIONI

CACCIA VILLAGE 2013: CONDENSATO DI EMOZIONI

Riceviamo e pubblichiamo.

La kermesse 2013 della manifestazione di Bastia Umbra ha visto grande partecipazione di espositori e pubblico (25.000 persone) ed un eccellete apprezzamento per i seminari culturali, tecnici e scientifici.

Caccia Village 2013, un successo annunciato e puntualmente arrivato. 25.000 appassionati e famiglie hanno letteralmente invaso nei giorni 17 – 18 e 19 maggio i padiglioni del Centro Fieristico “Maschiella” di Bastia Umbra alla ricerca del soddisfacimento della loro passione. E per ottemperare a queste importanti aspettative la società Fierashow S.r.l. ha profuso il massimo impegno ospitando in Fiera una grande e qualificata presenza di espositori ed attrattive.

Le aziende presenti e di gran grido nel settore della caccia hanno innalzato all’eccellenza il livello espositivo, fornendo in molti casi alla fiera un carattere internazionale grazie a numerose aziende straniere che hanno voluto essere presenti a alla manifestazione. Per la prima volta, anche in Umbria, sono intervenuti i produttori di armi ed accessori per la caccia a palla, attività venatoria in forte espansione nelle regioni che rappresentano il bacino di utenza di Caccia Village 2013.

Tutti i marchi erano presenti con aree espositive di notevole interesse e particolarmente ricche di prodotti e le novità già proposte nei primi mesi dell’anno nelle grandi fiere del Nord e qui presentate in anteprima per l’importante mercato dell’Italia del Centro Sud.

Presenti in forze le associazioni venatorie, con la presenza di autorevoli esponenti dei consigli di Presidenza Nazionali e la Fitav che ha permesso di vedere dal vivo, grazie all’interessamento del Presidente Nazionale Sen. Luciano Rossi, i medagliati olimpici e mondiali.

Ma Caccia Village 2013 non è stata solamente Esposizione; essa ha visto un forte impegno culturale scientifico e ricreativo. Il lato culturale e scientifico è stato realizzato attraverso due apprezzate mostre: la prima che ha celebrato i quadri d’autore di Lemmi e Norfini curata dal Dott. Roberto Basso e la seconda è stata una mostra fotografica su “La caccia e la terra” curata dal Dott. Vladimiro Palmieri.

Grazie all’attenzione dedicata all’evento dalla Regione dell’Umbria, che ha allestito un proprio stand strutturato come una mini sala conferenze nelle giornate del sabato e della domenica, si sono succeduti una serie di seminari a tematiche varie: da quelli medico scientifici curati dalla Facoltà di medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, a quelli aggregativi sui piccoli calibri e sul Club calibro 16 a quelli gestionali e tecnici sulla presenza del lupo in Umbria sulla quale l’Osservatorio Regionale porta avanti approfonditi studi, al recupero degli ungulati. Lo stand della regione dell’Umbria ha inoltre ospitato attività puramente culturali legate alla presentazione di libri e alla cucina di selvaggina.

Altre attività ricreative e dimostrative hanno allietato la presenza dei visitatori, dalla mostra cinofila curata dalla FIDC nella persona di Ivo Angeli, alla dimostrazione dei cani da recupero, dalla esibizione di Camillo ed Ettore maestri chioccolatori di ANUU Migratoristi, al tiro a volo simulato ed al cinghiale corrente.

Un secondo padiglione del centro fieristico era dedicato alla mostra mercato ove gli appassionati della caccia e del tiro hanno potuto anche ricercare i prodotti più insoliti e sfiziosi e acquistare tutto ciò che era di loro gradimento. Lo stesso padiglione ha ospitato mostre scambio di “caccia vintage” grazie alla presenza del Museo di Storia naturale di Jesolo e dell’Associazione Culturale Venatoria per la Tutela delle Tradizioni Venatorie e per il Collezionismo.

La stampa di settore e non è intervenuta in forze consacrando la definitiva affermazione della manifestazione.

Tanto insomma e solo una parte di quello che l’organizzatore aveva nella ipotesi di progetto. Molto altro ancora sarà proposto nella edizione del 2014 per mantenere sempre viva l’attenzione degli appassionati.

Molte delle attività sono state riprese dalle telecamere di canalecaccia.tv e di altre importanti emittenti e saranno gratuitamente disponibili nei prossimi giorni sul sito di Caccia Village 2013 per la consultazione libera.

Fierashow S.r.l., quale organizzatore dell’evento ed Umbria Fiere, ringrazia vivamente tutti i graditi intervenuti, espositori e visitatori, rinnovando l’impegno ad essere per la prossima edizione ancora più competitivi ed efficienti.

Il Responsabile del comunicazione di Caccia Village 2013 – Dott. Riccardo Ceccarelli

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.