TOP-MENU

A RIVERSO E PIANIGIANI I DUE ORI INDIVIDUALI  DEL 15° CAMPIONATO ITALIANO FERMA SU STARNE

A RIVERSO E PIANIGIANI I DUE ORI INDIVIDUALI DEL 15° CAMPIONATO ITALIANO FERMA SU STARNE

L’élite della cinofilia venatoria ha celebrato alla grande il suo 15° Campionato italiano e lo ha fatto ancora una volta a Collacchioni (Ar) in quella che, in Italia, è la più autorevole delle sedi possibili per questa specialità. La Zona Federale DOC di Pieve Santo Stefano con le sue leggendarie starne ha infatti ospitato, l’11 e 12 aprile, la più prestigiosa competizione nazionale per cani da ferma e ad assegnare i titoli è stato convocato un pool di Giudici di primissimo piano: Riccardo Acerbi, Paolo Berlingozzi, Amedeo Bovicelli, Vitaliano Gaggi, Gianluca Luconi e Alvaro Mantovani, coordinati dal Delegato Fidasc Ivo Pulcinelli e dal Delegato Enci Paolo Andreini e per l’organizzazione della Società “Giotto” di Arezzo.

La principale considerazione da fare, sul piano tecnico e cinegetico riguarda proprio le starne che, reduci da un lungo e difficile periodo di venti burrascosi e piogge violente e incessanti, mostravano ancora evidenti segni di nervosismo e non erano per niente disposte a farsi fermare con facilità. Nonostante un terreno notoriamente difficile e con selvatici parecchio scontrosi tutti i concorrenti, però, grazie al consueto impegno e alla professionalità dello staff del vice presidente Domenico Coradeschi, sono stati messi in condizione di incontrare.

La differenza, a questo punto, l’hanno fatta la maestria dei conduttori e la preparazione venatoria e fisica degli ausiliari, dimostrando ancora una volta che la classe non è acqua e che i campioni riescono a mettersi al collo le medaglie proprio perché sono in grado di superare gli ostacoli meglio o prima dei loro avversari.

La due giorni di grande cinofilia venatoria si è conclusa con la cerimonia delle premiazioni nel corso della quale il vice presidente vicario Domenico Coradeschi, che è anche il Coordinatore della Commissione federale della Cinofilia, dopo aver ringraziato gli atleti, i giudici, i delegati e tutti i collaboratori per l’ottima riuscita del Campionato, ha voluto sottolineare il grande e costante livello tecnico raggiunto dalla nostra cinofilia venatoria in tutte le molteplici specialità in cui è suddivisa.

Le classifiche complete sono consultabili sul sito.

, , ,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.