TOP-MENU

EMILIA ROMAGNA. FAUNA SELVATICA E PREVENZIONE DANNI IN TV

EMILIA ROMAGNA. FAUNA SELVATICA E PREVENZIONE DANNI IN TV

Ai più efficaci mezzi di difesa delle colture dalla fauna selvatica e alle nuove norme del settore è dedicato un servizio di approfondimento della trasmissione “Emilia-Romagna Agricoltura”, in onda dal 19 al 27 ottobre su nove emittenti televisive.

La trasmissione televisiva “Emilia-Romagna Agricoltura” riprende la propria programmazione con un servizio speciale dedicato alla fauna selvatica e in particolare alla prevenzione dei danni alle coltivazioni agricole. La prima messa in onda è prevista per il 19 ottobre con repliche nelle due settimane successive su nove emittenti: Telecentro, Teleromagna (Canale 14 e Canale 74), Teleducato, Telelibertà, Telereggio, Rete8VGA Telerimini, Tele 1, DI.TV e Lepida TV. Date e orari sono riportati nel volantino allegato.

Tra le innovazioni illustrate dal servizio televisivo, ampio spazio viene dedicato ai sistemi di prevenzione sperimentati recentemente nel Parco dell’Abbazia di Monteveglio per proteggere i vigneti dagli ungulati (capriolo e cinghiali). Altre specie che vengono trattate sono quelle che maggiormente preoccupano gli agricoltori emiliano romagnoli, tra cui il picchio, lo storno, i corvidi, le lepri e i fagiani, animali per i quali il tecnico Aldo Magnoni descrive i mezzi di difesa che nell’esperienza pratica si sono dimostrati più efficaci o che hanno fornito risultati promettenti.

In un’intervista Maria Luisa Zanni, esperta della Regione Emilia-Romagna, richiama le direttive regionali in materia di prevenzione e fauna selvatica, fa il punto sul progetto per la messa in sicurezza degli allevamenti dagli attacchi dei predatori, anticipa le nuove norme per il controllo della nutria e i contenuti del prossimo Piano di sviluppo rurale.

“Emilia-Romagna Agricoltura” è la trasmissione televisiva agricola finanziata dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale (Misura 111 azione 2). Oltre al servizio sui danni da fauna selvatica, le prossime puntate parleranno di burocrazia nelle aziende agricole, delle opportunità offerte dalla vendita diretta e dalle fattorie didattiche, e ancora di produzioni di qualità, olivicoltura intensiva, ciliegio, irrigazione, produzioni cerealicole e infine di cambiamenti climatici. La programmazione terminerà a dicembre ed è prevista ogni due settimane su tutte le nove emittenti. Date, orari di messa in onda e contenuti delle singole puntate sono consultabili su www.agenter.it/conoscerepercompetere/emiliaromagnaagricoltura/. I servizi sono pubblicati sul canale youtube Emilia-Romagna Agricoltura, dove è possibile vedere anche tutti i quelli realizzati nella primavera 2014 e nell’edizione dello scorso.

Emittenti, giorni e orari di programmazione della 6^ puntata di Emilia-Romagna Agricoltura

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.