TOP-MENU

REGIONE CAMPANIA: LA VII COMMISSIONE SU PARCHI ED AREE VERDI

REGIONE CAMPANIA: LA VII COMMISSIONE SU PARCHI ED AREE VERDI

Nasce la sub commissione, in seno alla VII (Ambiente, Energia e Protezione civile), che verrà costituita nei prossimi giorni e avrà il compito di effettuare una prima ricognizione di merito degli emendamenti presentati alla proposta di legge per la “Tutela e valorizzazione del verde in Campania”, primo firmatario Antonio Amato (Pd).
Nella seduta odierna dell’organismo consiliare è stata inoltre effettuata una prima valutazione delle norme di disciplina sui Parchi Urbani di interesse regionale, proposte da Eva Longo (Pdl) ed altri, finalizzate a dotare questi ultimi di uno status analogo a quello riservato dalla legge 33/93 ai Parchi Naturali.
Affrontate anche le problematiche relative al Parco Regionale Diecimare (Sa), “istituito nel 2005, e sulla cui riperimetrazione, avvenuta nel 2008 – si legge su www.casertanews.itera stato sollevato un contenzioso da parte delle associazioni venatorie”. Secondo i cacciatori, infatti, i nuovi confini stabiliti dai comuni interessati avrebbero determinato un superamento di circa il 30% delle superfici che per legge possono essere destinate a Parco Naturale.
Il presidente della VII commissione, Luca Colasanto, pur assumendo l’impegno di riconvocare a breve l’organismo consiliare per gli opportuni approfondimenti, ha tenuto comunque a sottolineare la necessità di contemperare le esigenze dei diversi soggetti in campo (enti, associazioni, cittadini) con la tutela ambientale e del paesaggio, annunciando inoltre che sulla questione sarà necessario anche l’intervento del governo regionale.
A.B.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.