TOP-MENU

SARNICO (BG): 55ª FIERA DEGLI UCCELLI E DEI CANI DA CACCIA

SARNICO (BG): 55ª FIERA DEGLI UCCELLI E DEI CANI DA CACCIA

Torna a Sarnico, in provincia di Bergamo, la tradizionale Fiera degli uccelli e dei cani da caccia. Giunta alla sua 55° edizione, la sagra avrà luogo domenica 15 agosto presso la nuova ma collaudata area del Lido Di Nettuno, appena fuori il paese in direzione Predore, con i suoi 24000 mq di parco.
Si inizia alle ore 6 con la gara canora di bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini. A giudicare i migliori cantori tra i circa 300 uccelli iscritti sarà la giuria Amov, affiancata dai colleghi cacciatori francesi di Plan de Couques, gemellati col comune rivierasco da ormai 10 anni. Successivamente si sfideranno sul palco i chioccolatori della zona e alcuni esperti francesi che riprodurranno il canto degli uccelli sia bocca libera che con l’ausilio di particolari fischietti. Ci sarà così la possibilità di sentire maestri chioccolatri di due scuole diverse a confronto, aspettando con ansia la dimostrazione del campione europeo Loris Dal Maistro, che allieterà i visitatori per tutta la mattinata e parte del pomeriggio con la melodia del suo canto. Nell’arco di tutta la giornata, inoltre, tiro con l’arco e tiro con la carabina ad aria compressa gratuito per tutti. Fissata per il pomeriggio, invece, la dimostrazione dei cani da salvataggio direttamente nel lago d’Iseo sulle cui rive il Parco si adagia e, verso le 15, la mostra dei cani da caccia. Ricca inoltre l’offerta gastronomica e degli stand di attrezzature da caccia, con stampi, giostre, abbigliamento, coltelleria e selleria.
A.B.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.