TOP-MENU

A CASTAGNITO (CN) SERATA SU ETICA E AMBIENTE CON EKOCLUB E ACCA

A CASTAGNITO (CN) UNA SERATA SU ETICA E AMBIENTE CON EKOCLUB E ACCA

Nella cornice del Parco Isola Verde, presso Castagnito in Prov. di Cuneo, nella serata del 23 marzo 2018, ha avuto luogo un incontro tra ambientalismo e mondo venatorio, volto a trovare un terreno comune sul quale confrontare esigenze, finalità e regole di comportamento.

Per Ekoclub International era presente, in veste di conduttore e moderatore, il Coordinatore per la Regione Piemonte Vincenzo Decarolis, per l’Associazione A.C.C.A. il Presidente Bruno Pronzato e Luisa Albertin, collaboratrice e parte del Direttivo.

Il filo conduttore della serata, è stato il corretto approccio alla fruizione dell’Ambiente, sintetizzato in un trafiletto riportato nella locandina che pubblicizzava l’evento: “Perché la Natura ci porge generosa i suoi frutti, da sempre, e dobbiamo saperli raccogliere con considerazione verso il Territorio e nel rispetto delle regole. Perché l’Ambiente è la nostra Vita, ed è il solo che abbiamo.”

Non a caso era presente la delegazione dell’A.C.C.A. che promuove e si adopera per far conoscere e rivalutare l’esercizio della caccia ad avancarica. Un rituale antico, che avvicina il cacciatore all’essenza stessa dell’arte venatoria e che, mediante gesti arcaici, ci porta ad essere parte attiva in tutte le operazioni di preparazione dell’arma. Una manualità senza tempo, che pur essendo caccia a tutti gli effetti, è quanto più si avvicina ad un esercizio venatorio veramente “Etico”.

Tra il pubblico erano presenti esponenti del mondo Venatorio e Istituzionale, tra cui Paolo Balocco, Dir. Resp.le sett. Agricoltura Prov. di Cuneo e sett. Caccia e Pesca Reg. Piemonte; Valerio Civallero, Resp.le Vigilanza faunistico-ambientale Prov. di Cuneo; Bruno Morena, Pres. Reg.le Federcaccia Reg. Piemonte, una nutrita schiera di Press. Provv.li di Federcaccia ed Ekoclub, nonché diversi componenti del Servizio Nazionale di Sorveglianza Ekoclub e Guardie Venatorie Federcaccia Prov. Cuneo.

Per avvicinare ancor più i partecipanti agli aspetti peculiari del Territorio, il Coordinatore Ekoclub ha presentato un filmato relativo all’Ambiente e alla fauna montana, esponendo quindi, in linea generale, i principi e le regole proprie che sono le basi fondamentali di un approccio “Etico” all’Arte Venatoria, applicate in particolare all’Ambiente Montano.

Parimenti, l’A.C.C.A. ha illustrato le procedure dell’avancarica con un proprio video, che riserva particolare attenzione all’aspetto della sicurezza.

Sono intervenuti a sottolineare gli aspetti più importanti della serata il Dott. Balocco e il Presidente Morena, che hanno espresso voti affinché il futuro dell’esercizio venatorio possa contare sul senso di responsabilità di tutti e sull’assenza di conflittualità ed inutili diatribe, relative alla sua corretta gestione, deleterie sia per quanti lo esercitano, sia per chi è chiamato ad amministrarlo.

Molto positivo l’esito della serata, il cui tema è stato ampiamente recepito ed è motivo di stimolo per le Associazioni presenti a replicare l’evento nell’immediato futuro, in altri ambiti della Regione Piemonte.

, , ,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.