TOP-MENU

PROVINCIA DI BRESCIA: UN NUOVO PORTALE PER I CACCIATORI

PROVINCIA DI BRESCIA: UN NUOVO PORTALE PER I CACCIATORI

Debutterà in rete il 1° marzo il sito internet dedicato ai cacciatori bresciani, realizzato dalla Provincia per agevolare la circolazione di informazioni, snellire l’iter burocratico dei servizi ed offrire un punto di riferimento permanente ai cacciatori. Un progetto che si propone di ridurre costi e file agli sportelli, accelerando invece i tempi per incartamenti e modulistiche grazie all’offerta (aggiuntiva, rispetto ai metodi tradizionali che comunque permangono) di alcuni servizi in rete, più pratici e veloci.
Il nuovo Portale del cacciatore, fruibile all’indirizzo http://caccia.provincia.brescia.it/portale, permetterà agli utenti di ricevere informazioni sugli appostamenti, le abilitazioni, i richiami vivi posseduti, così come di leggere dati personali o relativi allo storico degli ambiti o dei comprensori frequentati. Più avanti, poi si aggiungeranno nuovi servizi.

Per la registrazione sul portale occorre il proprio codice fiscale, il numero di matricola cacciatore e il relativo codice di controllo, che possono essere recuperati sul tesserino venatorio (o sulla ricevuta rilasciata, per chi lo avesse già riconsegnato).
“Per poter compilare ed inviare la modulistica online – si legge su www.bresciaoggi.iti cacciatori dovranno munirsi di un lettore smart card per poter utilizzare la Carta regionale dei servizi con il relativo codice pin, che può essere richiesto all’Asl, agli uffici Spazio Regione, ad alcuni Comuni e attraverso un modulo da compilare in posta”. Così facendo si potranno espletare alcune pratiche, come la denuncia dei richiami vivi al cambio della forma di caccia, fino alla domanda e autorizzazione per l’eventuale prelievo in deroga. “In questo caso – si legge nell’articolo – prima di procedere si dovrà configurare la Carta regionale dei servizi sul sito www.crs.lombardia.it“.

Per spiegare in maniera approfondita l’utilizzo del portale sono stati fissati 3 incontri (e altrettante “repliche” a seguire) di un’ora ciascuno. Nella sala conferenze di via Milano 13, i funzionari del settore Informatica della Provincia di Brescia spiegheranno le varie attività relative al portale. Il primo dei 3 incontri si è già svolto, restano quindi gli altri due appuntamenti fissati per giovedì 24 febbraio (dalle 15:30 alle 16:30 e in replica dalle 17 alle 18) e lunedì 28 febbraio (dalle 9:30 alle 10:30 e in replica dalle 11 alle 12).
Chi parteciperà agli incontri potrà ritirare direttamente un lettore di smart card, che comunque dovrebbe essere prossimamente assegnato a ciascuna sezione provinciale delle maggiori associazioni venatorie. Chi invece non potrà presenziare agli appuntamenti sul portale, dovrà attendere l’informativa che verrà diffusa ai cacciatori in occasione della trasmissione a domicilio del modulo per la raccolta dati sui richiami vivi.
Arianna Biagi

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.