TOP-MENU

Tiratrice premiata

FIDASC. FERMA E CERCA SU STARNE: I CAMPIONI DEL PRIMO ITALIANO OPEN “SUPERPREMIUM”

Lo scorso 5 agosto si è tenuto il 1° Campionato Italiano Fidasc Open “Superpremium” per cani da ferma e da cerca su starne. Ad ospitare cani e conduttori i terreni della Zona federale Collacchioni a Pieve Santo Stefano (Ar), dove ha fatto gli onori di casa il vicepresidente Fidasc Domenico Coradeschi. Era presente anche il vicepresidente Fidasc Paola Gobbi, che ha seguito le gare e presenziato alle premiazioni.

Il ritrovo dei partecipanti si è svolto alle 6.30 presso l’Euro Hotel di Pieve Santo Stefano (Ar), dove l’organizzazione aveva predisposto una sala adibita al controllo dei documenti da parte della preparata ed efficiente segreteria.

Sono state 8 le regioni partecipanti: Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Durante il Campionato Italiano Fidasc Open “Superpremium” si sono svolti 76 turni di gara (binomio cane/atleta, conduttore/atleta) a cui hanno preso parte 5 Continentali Italiani, 21 Esteri, 37 Inglesi e 13 Cani da cerca.

La giornata ha presentato condizioni ottimali per temperatura e vento e l’organizzazione è stata perfetta. – ha affermato Luigi Chiappetta, consigliere nazionale e delegato per la manifestazione – I terreni sono risultati validi e tutti i concorrenti hanno avuto modo di avere terreno inesplorato precedentemente. In evidenza molti branchi di starne, così che tutti hanno avuto la possibilità di incontro, giudicati da ufficiali di gara preparati ed imparziali come sempre”.

Gli ufficiali di gara Cesare Coradeschi, Fabrizio Muccioli, Marco Fabbri e Maurizio Masiero hanno quindi decretato i vincitori: nei Continentali Italiani tra gli individuali conquista il gradino più alto del podio Calisesi con lo spinone italiano Maspo, mentre nelle squadre si posiziona al primo posto l’Emilia-Romagna (con Calisesi, Sarpieri, Zuccheri); nei Continentali Esteri oro per Innocenti con il suo épagneul breton Natt tra gli individuali e ancora oro per l’Emilia-Romagna nelle squadre (con Giorgi, Ferraro, Conti, Calli); tra gli Inglesi individuali si classifica primo Gargiani con Lessi e nelle squadre la Toscana (con Gargiani, Galletti e Pistolesi); nei Cani da Cerca primo posto tra gli individuali per la giovanissima Caterina Valentini (11 anni) con il cocker spaniel Lerry del Bona, mentre tra le squadre conquista la prima posizione il Veneto (con Dal Cin e Gasparinetti).

A fine premiazioni è stato offerto un brunch, apprezzato da tutti i presenti. Si è così conclusa la prima edizione del Campionato Italiano Fidasc Open “Superpremium” per cani da ferma e da cerca su starne, in un’atmosfera festosa e piena armonia.


LE CLASSIFICHE

Continentali Italiani

Individuale

  1. Calisesi con Maspo – p.ti 78
  2. Sarpieri con Scilla – p.ti 68
  3. Zuccheri con Artu’ – p.ti 62

Squadre
1. Emilia-Romagna – p.ti 146

(Calisesi, Sarpieri, Zuccheri)

Continentali Esteri

Individuale

  1. Innocenti con Natt – p.ti 93
  2. Conti con Ali – p.ti 92
  3. Ferraro con Messi – p.ti 91

Squadre
1. Emilia-Romagna – p.ti 183

(Giorgi, Ferraro, Conti, Calli)

Inglesi
Individuale
1. Gargiani con Lessi – p.ti 85

  1. Borgnoli con Tzunami – p.ti 82
  2. Carbotti con Darck – p.ti 80

Squadre
1. Toscana – p.ti 158

(Gargiani, Galletti, Pistolesi)

  1. Emilia-Romagna – p.ti 126

(Della Pasqua, Sini, Maltoni)

3 Toscana

(Babbicini, Borgnoli, Bartolini) – p.ti 74

Cani da Cerca

Individuale
1. Valentini con Lerry del Bona – p.ti 79

  1. Gasperinetti con W Shot – p.ti 78
  2. Dal Cin con Rocky Road – p.ti 76

Squadre
1. Veneto – p.ti 154

(Dal Cin, Gasparinetti)

  1. Toscana – p.ti 134

Foto Gallery


(Fonte FIDASC)

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.