TOP-MENU

Al poligono di Tiro a Segno Nazionale, sezione di Siena

TIRO A SEGNO. A SIENA CORSA LA TERZA GARA REGIONALE AD ARIA COMPRESSA E PRIMA UFFICIALE A FUOCO

Al poligono di Tiro a Segno Nazionale, sezione di Siena, ha avuto luogo, la terza prova Regionale con le armi ad aria compressa e la prima prova Regionale con le armi a fuoco, ambedue valevoli sia per il campionato Italiano delle Sezioni che per i campionati Nazionali individuali delle categorie Giovanissimi, Allievi, Ragazzi, Juniores, Seniores, Donne e Master.

Dalle 14 sezione di Tiro a Segno toscane sono confluiti al poligono di Siena circa 450 tiratori, i quali hanno fatto registrare oltre 600 prestazioni. Una nota di merito va alla gestione dell’evento attivata dal team senese per la loro squisita professionalità.

Come di consueto la parte del leone l’ha fatta il T.S.N. di Lucca. I suoi atleti hanno ottenuto ben 40 medaglie, di cui 18 d’oro con le eccellenti performance della famiglia Pizzi: tre da Elena in carabina, due in P.10 Allievi del fratello Marco e addirittura sei dal babbo Nicola, il quale ha vinto in tutte le specialità di pistola. Le altre medaglie d’oro arrivano dal giovanissimo Giorgio Palla, dal bis di Luisa Berti e quello di Alessio Gabrielli, dai singoli di Elena Landi e Giovanni Favilla. Le prestazioni lucchesi si chiudono con altre 14 medaglie d’argento e 8 di bronzo.

In seconda posizione per numero di medaglie troviamo l’attivissima sezione di Carrara con ben 32; 15 sono d’oro, vinte una buona parte dai fratelli Arrighi: cinque da Luca e quattro da Alessio, più il bis di Filippo Paolini e di Sonia Ravenna e i singoli di Lucrezia Vigna e Elena Orsini. Carrara chiude con altre 12 medaglie d’argento e 5 di bronzo.

Molto bene il T.S.N. Pescia, sul gradino più basso del podio con un totale di 24 affermazioni. Fra quelle d’oro, due sono state vinte dall’allievo Fabio Incerpi con record personale, due da Alessandra Caramelli, due da Gino Perondi, le singole invece sono di proprietà di un’ottima Emma Martelli alla sua prima gara a fuoco e dei bravi Tommaso Sonnoli, Gabriele Corvino, Cristiano Tomei e Alessandro Pintore. Sei quelle d’argento vinte dai fratelli Emma e Daniele Vannoni, da Valentina Foscarini, Jana Calamari Tommaso Sonnoli e Gabriele Corvino, mentre quelle di bronzo le hanno ottenute Emma Vannoni, Alessio Tomei, Emma Martelli, Moreno Cesaretti, Alessandro Pintore, Daniele Vannoni, Alessandra Caramelli e Ivan Matteini alla sua prima gara di B. M.

Ai piedi del podio Pietrasanta con 23 medaglie, solo 5 d’oro ottenute da Jacopo Giannoni, Gabriele Sforzi, Bianca Maria Del Bucchia, Sara Pistelli e l’immancabile Jacques Mazzei; Pietrasanta chiude la gara con altre 10 medaglie d’argento e otto bronzi.

Quinta posizione con 21 medaglie, di cui 15 d’oro 3 argento e altrettante di bronzo per il T.S.N. Firenze, che deve molto a Gabriele Biondi e Nicola Fredella: triplo oro per entrambi e ancora tre bis aurei rispettivamente di Tamara Bufacchi, Samuele Brucalassi e Silvia Spanò; oro singoli per Andrea Del Regno, Enrico Bacci e Simone Bordone.

Segue Arezzo con un totale di 20 medaglie, di cui 8 d’oro e d queste ben 5 sono state vinte dal bravo Gianni De Giudici; le rimanenti sono di Paolo Francesco Chianucci, Barbara Fiorini e la new entry Gaia Valentini. Arezzo ottiene anche 8 argenti e 4 bronzi.

A seguire il T.S.N. Cascina con 18 medaglie, di cui 8 d’oro vinte da Linda Trocchi, Matteo Baragatti, Alessio Morichetti, Lorenzo Lombardi, Andrea Ceccardi, Daniele Giuntini, Federico Menichetti e dal giovanissimo Alessandro Frangioni, più 4 argento e 6 di bronzo.

Siena, la sezione ospitante, sale 14 volte sul podio: 4 medaglie sono d’oro, conquistate da Francesco Angiolucci, Daniele Caroti, Marco Nai e dal presidente Massimo Dreassi, più cinque d’argento e altrettante di bronzo.

Segue Pistoia con sei argenti ottenuti da Vincenzo Pasqualino, Alessandro Michelini, Alessandro Romiti, Chiara Gianni e il bis di Ciro Folchinni; il bronzo è andato ad Alessandro Michelini, Ciro Folchinni e al bis di Luigi Folchinni.

Prato ha portato a casa sette medaglie. Le due d’oro sono di Francesca Mazzone e Ilenia Martini, mentre quelle d’argento sono di Mariarca Gallucci e di Gabriele Zuccaro, doppio bronzo per Matteo Cavazzoni e singolo di Gabriele Falcone.

Quattro medaglie per Grosseto: oro per Gabriele Cinelli e Marco Ghini e doppio argento per Yuri Forti. Quattro anche per il T.S.N. Pisa: oro per il giovanissimo Federico Manfredini Traistaru e Maria Cristina Fratianna, argento per l’altro giovanissimo Gabriele Graziani e bronzo per l’esperta Patrizia Pesola. Bene Fucecchio con solo due medaglie d’oro vinte da Matteo Francalanci e Sergio Mottola. Chiude la classifica della terza Gara Federale la sezione di Livorno con l’argento di Catia Zaccagna e il bronzo di Francesco Catastini. Il prossimo impegno per i tiratori toscani sarà al poligono di Pietrasanta a fine maggio.  ( G.P.)

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.