TOP-MENU

sky caccia

DALLE AZIENDE. LA PASSIONE IN TV: QUESTO MESE SU CACCIA

Per il mese di Marzo, in programmazione su Caccia (Sky canale 235), il canale Tv dedicato alla nostra passione, vi segnaliamo: RESOCONTI DI CACCIA – A partire da giovedì 1 marzo alle 21.30 Caccia (Sky canale 235) presenta Resoconti di caccia, un programma inedito e in prima visione, con tre episodi ricchi di storia, tradizioni e panorami mozzafiato. Resoconti di caccia è un favoloso viaggio venatorio mosso dalla passione per la caccia e per la natura e dall’amore per l’avventura.

I primi due episodi sono dedicati alla caccia al cinghiale e al maschio di capriolo, e rivelano come la ricerca scientifica e la passione venatoria e volte vivano un rapporto addirittura simbiotico. Nella terza puntata conosceremo la storia di due fratelli, che, nonostante la loro terra sia stata di recente devastata dal terremoto, continuano la tradizione familiare della caccia alla lepre, in un racconto che parla di amore per il territorio e la tradizione, tenacia e tanta passione.26

LA GESTIONE DEL CINGHIALE IN ITALIA – A partire da lunedì 5 marzo alle 21.00 Caccia (Sky canale 235) presenta La gestione del cinghiale in Italia.

A causa della sua presenza quasi generalizzata in tutta la Penisola e al suo rilevante impatto sulle attività agricole, il cinghiale è oggi l’ungulato intorno al quale ruota il maggior interesse venatorio italiano. L’approccio venatorio è cambiato nel corso del tempo: si è passati dalla classica cacciarella maremmana ad altre forme di prelievo come la girata e la caccia, all’aspetto di selezione e controllo. Luigi Giusti, con il commento di Giovanni Giuliani, esplora le diverse tecniche di caccia al cinghiale in Italia, e fa una disamina sull’attuale situazione riguardo al controllo di questo ungulato che crea elementi di criticità sul territorio.

DIARIO DI CACCIA 2 – A partire da venerdì 16 marzo alle 21.00 Caccia (Sky canale 235) presenta Diario di caccia 2.

Tornano sul Canale, con episodi inediti, le avventure di caccia di Paolo Paladini e dei suoi amici. In questa seconda stagione, Diario di caccia manterrà fede alla sua mission, andare alla scoperta di terreni di caccia vergini dove la natura regna sovrana e le possibili prede realmente selvatiche. I nostri protagonisti aggiungono a questi ingredienti una spezia necessaria, la propria voglia di avventura e una smisurata passione venatoria, per realizzare una serie di puntate davvero imperdibili.

UOMINI E LUPI SULLE ALPI IN 10 DOMANDE – Domenica 18 marzo alle 21.00 Caccia (Sky canale 235) presenta Uomini e lupi sulle Alpi in 10 domande, un documentario inedito davvero originale, dedicato a chi ha a cuore la corretta gestione del patrimonio naturalistico delle Alpi, che vede protagonista il lupo.

L’aumento del numero dei lupi sulle Alpi Occidentali è una questione molto sentita e genera ormai da 20 anni grandi polemiche sulla sua corretta gestione. Polemiche che aumentano dal momento che il grande predatore si sta espandendo verso le Alpi Orientali, penetrando in territori nei quali era scomparso da tempo.

Questo documento cerca di fornire le informazioni più chiare e obiettive possibile, sfatando alcuni miti sulla reale negatività dell’impatto economico e sociale del lupo, ma analizzando l’ampio spettro di problemi che la sua presenza sul territorio può provocare.

GRANDE AFFRESCO SULLA MIGRATORIA – A partire da giovedì 22 marzo alle 21.30 Caccia (Sky canale 235) presenta Grande affresco sulla migratoria, una serie inedita e in prima visione completamente dedicata alla caccia alla migratoria, un vero affresco su colombacci, turdidi, tortore, beccacce, oche e anatre: con l’aiuto di diversi esperti, verranno analizzate e descritte le tendenze generali della caccia alla migratoria in tutta Europa, dalle cacce tradizionali ai prelievi in deroga. Un affascinante tentativo di descrivere il presente per poter prevedere il futuro della caccia alla migratoria nel nostro Paese e in quelli vicini.

, , , ,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.