TOP-MENU

cacciatore con cane

PIEMONTE. IL CONSIGLIO DEI MINISTRI IMPUGNA LA LEGGE REGIONALE SULLA CACCIA

Il Consiglio dei Ministri riunito mercoledì 8 agosto a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Conte, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani, ha deliberato di impugnare la legge della Regione Piemonte n. 5 del 19 giugno 2018, recante “Tutela della fauna e gestione faunistico-venatoria”, in quanto alcune norme, riguardanti l’esercizio dell’attività venatoria nei fondi privati e il calendario venatorio, eccedono dalle competenze regionali invadendo le materie dell’ordinamento civile e della tutela dell’ambiente, riservate alla legislazione statale dall’articolo 117, secondo comma, lettere l) e s), della Costituzione.

Si vedono così accolte le argomentazioni di incostituzionalità che sin da prima della sua approvazione, la legge regionale piemontese aveva fatto sollevare al mondo venatorio.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.