TOP-MENU

LIBRI: PAROLE IN VIAGGIO

LIBRI: PAROLE IN VIAGGIO

Una piccola e preziosa guida di scrittura dedicata a tutti i viaggiatori, veri o immaginari. Parole in Viaggio è il libro scritto da Alessandro Agostinelli, Tito Barbini e Paolo Ciampi, autori che scrivono di viaggio da tempo, ognuno con il suo stile, ora tecnico, ora più introspettivo, ora avvolgente.

Il libro si inserisce in quel percorso che attraversa la letteratura di oggi che, cercando nuove vie, ritrova e spesso si riaggancia a quel passato glorioso della scrittura di viaggio intesa come “racconto della scoperta” di nuove terre e nuove usanze.

La Letteratura di viaggio è, come ricorda Paolo Ciampi nelle sue “Istruzioni per l’uso” che aprono il libro, la parola che si mette in cammino per raccontare quella fondamentale esperienza dell’uomo che è, appunto, il viaggio. Scrivere e leggere di viaggio è come intraprendere il viaggio stesso e viverlo attraverso gli occhi dell’autore e del suo personale modo di vedere il mondo.

In ogni percorso ci sono suoni, odori, sapori e saperi che appartengono all’uomo ma non basta raccontare tutto questo. Bisogna anche saperlo fare, inchiodare il lettore alla pagina e trasmettergli la sensazione più intima. Bisogna saper andare in profondità.

Leggendo Parole in viaggio si comprende che per diventare un buon lettore di viaggio bisogna leggere molto, e per diventare uno scrittore di viaggio non basta viaggiare ma è necessario fare in modo che l’esperienza vissuta ci arricchisca.

Chi non si è mai avvicinato a questo tipo di scrittura con Parole in viaggio potrà scoprire quanto appassionante possa essere accompagnare uno scrittore in giro per le strade del mondo e dell’anima.

Il libro fa parte della collana FUORIROTTA dalla caratteristica copertina in stile Moleskine. Agostinelli, Barbini, Ciampi, Parole in viaggio, pp112, Romano Editore, 2014, € 8,00

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.