TOP-MENU

FIDC BRESCIA. FORMAZIONE VENATORIA

FIDC BRESCIA. FORMAZIONE VENATORIA: PRATICA DI TIRO

L’evento consiste in un’esperienza di formazione, confronto e condivisione tra partecipanti, tecnici delle aziende partner e docenti, avendo la possibilità di esercitarsi nel tiro in divere posizioni e diverse distanze e di toccare con mano diversi prodotti. Tutta la pratica di tiro verrà fatta sotto la guida di docenti FIdC e dei tecnici delle aziende, tra cui Flavio Formis, campione di tiro dinamico.

08:30 Ritrovo presso il tiro a segno Valle Duppo

08:45 Benvenuto, lezione teorica di tiro e norme di sicurezza presso il poligono

Dalle 09:15

Pratica di tiro con Docenti

In tre diverse postazioni ogni partecipante ha diritto a:

  • Duesessioni di tiro. Ogni sessione è composta da 3 colpi dal bastone (120m) e 3 colpi da sdraiati (200m)
  • Unasessione di tiro da sdraiati al gong (30cmx30cm) ad una distanza di 500m
  • Unasessione di tiro con armi a scelta tra Blaser o Suaer o Mauser da seduti (100m)

 

A cura di BLASER GROUP : Un buon tiro: Presso la pedana dedicata, i tecnici del Blaser group mettono a disposizione le proprie carabine per essere provate. In questo contesto sarà possibile chiedere consigli tecnici e suggerimenti al personale Blaser Goup, tra cui Flavio Formis.

 A cura di AUGUSTO ABBIGLIAMENTO – 3 A: Equipaggiamento, non solo vestiti: Presso l’esposizione dedicata, i tecnici della 3A mettono a disposizione i propri prodotti (capi di abbigliamento, scarponi, zaini) per essere provati e testati spiegando le caratteristiche tecniche, i materiali e i criteri per fare un acquisto che soddisfino confort e necessità a caccia.

 A cura di SWAROVSKI OPTIK: Dal piano focale al tiro: Presso l’esposizione dedicata i tecnici della SWAROVSKI OPTIK mettono a disposizione i propri prodotti per essere provati e testati in ambiente naturale. In questo contesto sarà possibile chiedere consigli e suggerimenti ai tecnici Swarovski.

 A cura di FIDC: Il mondo FIDC Brescia: FIDC Brescia illustrerà le sue attività formative, come le Academy. Inoltre, saranno presenti alcune realtà che ruotano attorno al mondo venatorio Bresciano: I.A.B. Centro Lavorazione Carni di Selvaggina per spiegare le Procedure per un corretto conferimento e Misuratori CIC.

 

 14:00 Pranzo a base di selvaggina cacciata, premiazioni e saluti

Verranno premiati a sorteggio i migliori risultati ottenuti alla prova di tiro al gong a 500m. La prova non è comunque competitiva.

 

Questa esperienza è indirizzata principalmente ai neo selettori di FIdC Brescia che vogliono prendere confidenza con la caccia di selezione. Le lezioni teoriche e pratiche puntano a perfezionare quei meccanismi non ancora radicati nei neo selettori, ma fondamentali per rendere indimenticabile una giornata di caccia.

Verranno trattati e messi in pratica diversi elementi, dalla taratura dell’arma, alle tecniche di sparo fino alla preparazione dell’equipaggiamento tecnico necessario.

Il numero di partecipanti è limitato a 50 cacciatori.

Poligono Valle Duppo: Il Campo di Tiro a Volo e Poligono Valle Duppo nasce dalla passione per la caccia ed il tiro a volo di un gruppo di amici. Sorge in un’area montana lontana dal centro abitato, nel Comune di Lodrino sul confine tra Valle Trompia e Valle Sabbia.

Costo

€.50 soci FIDC

€.60 non soci FIDC

La quota comprende la partecipazione alla giornata come descritta nel programma, il pranzo (antipasto, primo, dolce, acqua, caffè)


Prenotazioni ENTRO LUNEDI’ 15 LUGLIO: Federcaccia Brescia – E-mail: fidc.brescia@fidc.it – Telefono:  030 2411472


Allegato: Locandina

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.